Il Cilento sotto scacco dei ladri: serie di furti nella notte. Portata via una cassaforte

| di
Il Cilento sotto scacco dei ladri: serie di furti nella notte. Portata via una cassaforte

Il pomeriggio del primo gennaio si è trasformato in un incubo per molti residenti tra Capaccio Paestum e Agropoli, dove una serie di furti ha colpito duramente diverse abitazioni, seminando paura e preoccupazione. Sei appartamenti sono stati svaligiati in poche ore, con modalità che lasciano pensare a un’azione pianificata da una banda organizzata.

A Capaccio Paestum, tre appartamenti sono stati presi di mira intorno alle 19, nella zona di Via Bachelet. Due delle abitazioni si trovavano nello stesso condominio, mentre la terza era situata in un edificio adiacente. I malviventi hanno sottratto oro, denaro e altri oggetti di valore. Nel primo appartamento, sono stati rubati gioielli in oro; nel secondo, i ladri hanno addirittura sradicato una cassaforte, gettandola dal balcone per appropriarsi del contenuto, che includeva oggetti preziosi e 700 euro in contanti. Dal terzo appartamento, invece, è stato sottratto un orologio di valore.

Le indagini sono state subito avviate dai carabinieri della stazione di Capaccio Scalo, sotto la direzione del luogotenente Giuseppe D’Agostino. Gli investigatori stanno analizzando eventuali riprese delle telecamere di videosorveglianza private nella zona, nella speranza di ottenere elementi utili per identificare i responsabili.

Colpi mirati anche ad Agropoli

Quasi in contemporanea, altri tre furti sono stati messi a segno ad Agropoli, in abitazioni situate nei pressi del porto. Nel primo caso, i ladri si sono introdotti tra le 20 e le 21 in un appartamento poco frequentato dai proprietari. Dopo aver forzato la finestra di un balcone al primo piano, hanno rubato oro, gioielli e altri oggetti nascosti nell’abitazione, approfittando dell’assenza di telecamere di sorveglianza.

Un secondo furto è avvenuto poco prima in una villetta isolata. Il bottino, stimato tra i 6mila e i 7mila euro, includeva denaro e preziosi. L’ultimo episodio si è verificato in via San Francesco, dove sono stati sottratti oggetti in oro per un valore di circa 4mila euro.

Le indagini ad Agropoli sono coordinate dai carabinieri del Nucleo radiomobile, che stanno cercando di ricostruire la dinamica dei furti attraverso sopralluoghi e testimonianze dei proprietari. Gli investigatori non escludono che dietro i colpi ci sia la stessa banda, che potrebbe aver agito su entrambi i fronti con una strategia ben collaudata.

Un allarme crescente

L’ondata di furti ha destato un forte allarme tra i residenti delle due località. Il modus operandi dei ladri, rapido ed efficace, e la capacità di colpire più obiettivi in poche ore, hanno evidenziato l’urgenza di rafforzare le misure di sicurezza nelle aree residenziali, soprattutto in zone poco frequentate o isolate.

Le forze dell’ordine continuano a lavorare senza sosta per risalire agli autori di questi crimini, nella speranza di riportare serenità nelle comunità colpite.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata