Il Concerto di Natale a Montecorice, nella chiesa SS Salvatore di Socia
| di Antonio VuoloIl Coro della Socia presenta il “Concerto di Natale”. L’appuntamento è per domenica 2 gennaio alle 18 preso la chiesa SS Salvatore di Socia, a Cosentini, nel comune di Montecorice. A dirigere il coro della Socia è il maestro di musica e chitarrista Manlio Monzo. Ad affiancarlo nella direzione e gestione del coro, Nunzia Di Rienzo, sua collaboratrice in questa esperienza. Per la prima volta, quindi, il coro riesce a esibirsi in un concerto di Natale.
«Lavorare con i bambini è la mia passione. Come musicista e insegnante di musica è estremamente stimolante – spiega Manlio Monzo – Era un progetto che avevamo già in calendario per l’anno scorso, ma poi le chiusure dettate dalla pandemia non ci hanno consentito di realizzarlo. Ci riproviamo quest’anno. E speriamo vada tutto per il meglio. Grazie mille anche a Nunzia, senza la sua collaborazione non sarei riuscito a portare avanti questo progetto tutto da solo».
Il repertorio del coro non si limita alla musica liturgica: negli anni passati non sono mancati momenti ricreativi, piccole feste in piazza, serate karaoke. Il coro della Socia inizia a cantare per animare la liturgia nella parrocchia SS Salvatore di Socia, che raccoglie i paesi di Cosentini, Fornelli, Zoppi e Ortodonico. Ma i membri del coro sono sparsi per l’Italia: «Ci piace coinvolgere anche persone originarie dei nostri paesi ma che vivono fuori, da Roma al Piemonte. Certo, non è sempre facile coordinarsi, ma è bello, quando possibile, cantare tutti insieme!», aggiunge il maestro. Accanto ai bambini, un bel gruppetto di adulti volenterosi di mettersi in gioco e di imparare. Perché se i ragazzi stanno tutti studiando musica, gli adulti sono tutti cantanti amatoriali che di teoria musicale sanno poco. «Le difficoltà non mancano perché nessuno degli adulti è un cantante o musicista professionista. Ma la voglia di stare insieme è tanta. Ci divertiamo molto, si ride insieme, ma nel momento in cui si inizia a provare deve regnare la concentrazione» conclude Monzo. Ha collaborato, per l’organizzazione dell’evento, mostrando ancora una grande disponibilità, il parroco don Massimo Volpe.
©Riproduzione riservata