Il Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni avvia uno screening delle iniziative

| di
Il Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni avvia uno screening delle iniziative

È stata avviata un’attività di verifica e controllo delle iniziative in essere da parte del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni, guidata dal neo presidente Michele Di Candia. L’obiettivo dello screening, come sottolineato dal presidente, è ottenere una conoscenza dettagliata delle singole iniziative promosse dall’ente consortile, così da elaborare una strategia volta a potenziare e migliorare i livelli qualitativi dei servizi erogati.

Nei giorni scorsi, Michele Di Candia, accompagnato dal direttore generale Antonio Florio, ha visitato due importanti istituti scolastici della zona: l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Sacco” di Sant’Arsenio e il Polo Liceale “Pomponio Leto” di Teggiano. Al centro delle visite le dinamiche dell’assistenza scolastica e i servizi di supporto socio-educativo per alunni con disabilità. Il Consorzio, infatti, è impegnato nell’organizzazione di interventi specialistici che favoriscano l’autonomia e la comunicazione degli alunni beneficiari, assicurando loro un diritto fondamentale: il diritto allo studio, agevolando nel contempo la comunicazione e la socializzazione.

Il servizio di assistenza del Consorzio è rivolto a studenti disabili delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Questa rete di supporto è attiva grazie alla collaborazione degli operatori del Consorzio, i quali lavorano quotidianamente in stretta sinergia con gli istituti scolastici del territorio per garantire ai giovani con bisogni speciali una piena integrazione scolastica e sociale.

La visita conoscitiva intrapresa dal presidente Di Candia proseguirà nei prossimi giorni, coinvolgendo altri plessi scolastici della zona consortile. L’obiettivo è monitorare direttamente l’efficacia dei servizi erogati e raccogliere feedback su eventuali necessità o criticità.

“È un modo complesso e variegato quello in cui opera il Consorzio Sociale,” ha dichiarato Michele Di Candia. “I nostri operatori fanno un lavoro straordinario, dalla cura delle persone anziane al supporto del mondo della disabilità, dai soggetti più fragili alle famiglie in difficoltà, dalle donne vittime di violenza agli studenti con bisogni educativi speciali. Il nostro lavoro è rivolto a coloro che spesso non hanno voce; noi proviamo ad ascoltarli, a risolvere e migliorare le condizioni di vita dei nostri concittadini, che spesso sono meno fortunati,” ha concluso il presidente.

Questa iniziativa di monitoraggio rappresenta solo una delle tante attività messe in campo dal Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro e Alburni, che, attraverso una visione di lungo termine, punta a offrire servizi sempre più efficaci e vicini ai bisogni della comunità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata