Il corto «In principio era il canto» con la Ricciarelli approda al Festival in Costa Rica: è la prima volta dell’Italia
| di Marianna VallonePer la prima volta nella storia, un cortometraggio italiano sarà proiettato in un festival internazionale in Costa Rica. Si tratta di In principio era il canto, il corto di straordinaria bellezza che vede come protagonista la celebre soprano Katia Ricciarelli e la splendida cornice di Palinuro. L’opera, scritta e diretta da Flavio Pagano, sarà presentato fuori concorso il prossimo 15 ottobre alle 18:30, nell’ambito del prestigioso Worldwide Short Film Festival Shnit, presso il Cine Magaly di San José in Costa Rica.
In principio era il canto è un appassionato monologo musicale che esplora la metafora del canto come viaggio verso la bellezza. Attraverso l’interpretazione della Ricciarelli, lo short film in nove minuti fonde musica, poesia e natura. Palinuro, con la sua bellezza naturale, si erge a simbolo di questo cammino verso la perfezione artistica.
La partecipazione al festival è stata resa significativa grazie al supporto dell’Ambasciata d’Italia in Costa Rica e dell’Ambasciatore Alberto Colella, che hanno sostenuto il progetto in ogni fase. L’inclusione di In principio era il canto nella rassegna di San José rappresenta un’importante vetrina per il cinema italiano e per il Cilento, in particolare per il genere del cortometraggio.
Il Worldwide Short Film Festival Shnit, nato in Svizzera, è oggi uno dei principali festival transnazionali, con proiezioni che si svolgono contemporaneamente in varie città dei cinque continenti. La rassegna di San José comprende due sezioni competitive (Churchill e Made in Costa Rica), dedicate ai cortometraggi costaricani, e una sezione internazionale non competitiva, in cui verrà presentata l’opera di Pagano.
Non si ferma il successo del cortometraggio che con il Worldwide Short Film Festival Shnit trova spazio in un contesto internazionale di alto livello, dopo la partecipazione a numerosi festival e concorsi nazionali. Il progetto è stato fortemente voluto dalla Pro Loco di Palinuro, presieduta da Silvano Cerulli, ed è finanziato dal Flag “I Porti di Velia”, diretto da Carmine Farnetano. Un film girato nel luglio scorso a Palinuro con la direzione della fotografia di Quintino Di Vona, Cinthia Vargas direttrice di scena e Antonio Siani, operatore di ripresa audio-video.
Per l’anteprima del cortometraggio, clicca a questo link
©Riproduzione riservata