Il dolce natalizio più cercato online dagli italiani è campano: gli struffoli vincono sul panettone
| di RedazioneTrascorrere il tempo con i propri cari, decorare la casa e guardare film natalizi. Manca sempre meno al momento più magico dell’anno: il Natale. L’Italia, in particolare, è celebre per la sua straordinaria tradizione culinaria e, in occasione delle festività, la tavola spesso diventa il palcoscenico di vere e proprie gare tra amici e parenti per decretare il miglior banchetto natalizio. Talvolta non guasta un po’ di sana competizione, soprattutto considerando le diverse cucine che contraddistinguono il nostro Paese.
Per l’occasione, Preply, piattaforma globale per l’apprendimento delle lingue, ha condotto uno studio per decretare la regione con la tavola natalizia migliore d’Italia e per individuare il dolce più cercato online dagli Italiani, rivelando infine alcune curiosità linguistiche sull’origine e la pronuncia di alcune pietanze tradizionali.
Tra polenta, cappone e panettone: la Lombardia ha la tavola più natalizia d’Italia
Ad aggiudicarsi il titolo di tavola più natalizia d’Italia è la Lombardia, con circa 42 piatti della tradizione serviti durante le festività, con specialità che riflettono la varietà delle sue numerose province. Durante i pranzi e le cene di Natale, le tavole lombarde si arricchiscono di prelibatezze come il panettone, il cappone e la polenta, servita con cotechino e lenticchie, ma anche la cassoeula, il capriolo o lo stinco di maiale al forno, il pesce, il salmì di cervo e i missoltini in salsa verde.
Anche la cucina del Sud Italia è un autentico trionfo di sapori intensi, ingredienti freschi e una tradizione gastronomica secolare. Non stupisce dunque che il secondo e terzo posto dei banchetti natalizi della Penisola siano occupati rispettivamente da Sardegna e Calabria. L’isola conta almeno 31 piatti, tra cui l’emblematico porceddu, l’immancabile pecorino sardo e l’ampia varietà di pesce. Sono invece 28 le pietanze natalizie che si possono assaporare nella punta dello Stivale, che si contraddistingue per i suoi dolci tipici. Tra questi i Cuddrurieddri, biscotti con miele, noci e cannella; la Pignolata, palline di pasta fritta unite da miele e decorate con chicchi di anice o zucchero colorato; la Pitta ‘nchiusa o Pitta ‘mpigliata, un pane dolce farcito con frutta secca, miele e spezie, talvolta arricchito con cioccolato o canditi.
©Riproduzione riservata