Il maltempo ferma i treni: circolazione sospesa sulla tratta Salerno-Reggio Calabria
| di Luigi MartinoIl maltempo che ha investito la Campania nelle ultime ore sta creando disagi significativi anche in Calabria, con pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario. La circolazione sulla tratta Salerno-Reggio Calabria è stata sospesa in diversi punti, con gravi ritardi e cancellazioni che coinvolgono anche i treni diretti verso il Nord.
Fino ad ora, sono stati annullati nove treni, tra Alta Velocità e Intercity, e numerosi altri hanno subito limitazioni nei loro percorsi, arrivando a fermarsi in stazioni intermedie. Inoltre, cinque convogli sono attualmente in attesa di nuove disposizioni. I ritardi sono pesantissimi anche per i treni notturni, con alcuni che hanno accumulato ritardi superiori alle sei ore.
I problemi più gravi si registrano lungo il tratto calabrese della linea, dove, a causa del maltempo, la circolazione è stata interrotta a partire dalle 7:40 di questa mattina. L’interruzione riguarda il tratto ferroviario tra San Lucido e Diamante, in provincia di Cosenza, a causa di oggetti metallici, anche di grandi dimensioni, che si sono staccati e sono finiti sulla linea ferroviaria, causati dal forte vento. Più tardi, dalle 9:30, è stato necessario sospendere anche il collegamento tra San Lucido e Paola. Le forti piogge hanno provocato allagamenti in alcune zone, impedendo il regolare passaggio dei treni.
Rete Ferroviaria Italiana ha dichiarato che i tecnici sono al lavoro per il ripristino della linea, ma al momento non è possibile organizzare servizi sostitutivi con autobus, a causa anche dell’interruzione della viabilità stradale in molte aree. La situazione resta critica e i disagi continuano a coinvolgere un numero crescente di passeggeri, con i disservizi destinati a protrarsi per tutta la giornata.
©Riproduzione riservata