Il mare di Pioppi finalmente accessibile: inaugurata la passerella, pontile intitolato ad Angelo Vassallo

| di
Il mare di Pioppi finalmente accessibile: inaugurata la passerella, pontile intitolato ad Angelo Vassallo

Il mare di Pioppi diventa accessibile a tutti grazie all’installazione di una passerella per l’accesso in acqua ed attrezzature connesse nell’area del Centro Velico Anemos in località Porto del Fico. Il nuovo pontile, inaugurato ieri pomeriggio, è stato intitolato ad Angelo Vassallo, il compianto sindaco di Pollica, che fu il primo ad avviare il progetto di realizzazione del Centro Velico a Pioppi. Oltre al pontile, sono stati messi a disposizione anche una sedia job ed un defibrillatore. Questo progetto è il frutto della collaborazione tra il Circolo, Rotary, Lions Club, Legambiente e Comune di Pollica.

“Il pontile completa l’accessibilità del Centro Velico per diversamente abili, così come lo aveva voluto Angelo, per questo abbiamo scelto di dedicare a lui il pontile – ha detto Pisani – Questo luogo esiste da tantissimi anni, con il primo progetto del centro velico che risale alla presenza di Angelo Vassallo, quindi stiamo parlando del 2009-2010. Eravamo in corso per completare i lavori, poi ci siamo fermati, abbiamo ripreso, ma al centro velico per i diversamente abili ci mancava qualcosa di molto importante: l’accesso al mare per i diversamente abili, per permettere loro di praticare anche gli sport nautici. Quando non ce la fa da solo, l’ente pubblico, in sinergia con il privato e le associazioni del territorio diventa lo strumento più potente per creare inclusione e accessibilità, affinché questi luoghi straordinariamente belli diventino finalmente fruibili.”

“È un passo importante di un percorso che abbiamo avviato ormai da quasi due anni, per rendere accessibile il mare a tutti, in un posto in cui l’accesso al mare non è facile per via del fondale. Sicuramente, è un passo significativo per offrire la possibilità a tutti di fruire del mare più bello d’Italia, recentemente premiato da Legambiente e Touring Club. Bello, ma anche accessibile: questo è il nostro slogan per questa giornata, che spero rappresenti il viatico per una stagione, quella prossima, sempre più importante per il nostro territorio” ha aggiunto il direttore del Museo Vivo del Mare, Valerio Calabrese.


”Lions e Rotary sono due associazioni importantissime a livello mondiale, che hanno sempre lavorato in autonomia. Abbiamo deciso di fare qualcosa insieme, dovevamo decidere su cosa dare significato e concretezza, anche in maniera simbolica, a questo sogno. Abbiamo individuato la disabilità come punto di partenza di questa collaborazione concreta, anche perché la disabilità è un ambito che ai Lions è stato affidato a livello italiano. Da qui è nata questa iniziativa bellissima, che rappresenta il coronamento di un incontro con un grande sviluppo, ma soprattutto il segno concreto che lavorando insieme si possono raggiungere obiettivi eccezionali” ha evidenziato Tommaso Di Napoli, governatore Distretto Lions 108YA.


”Il Rotary si propone di servire al di sopra di ogni interesse personale, e oggi abbiamo creato questa magia insieme a Legambiente, Lions e il Comune di Pollica. Insieme, perché insieme è possibile. Insieme è possibile offrire un futuro migliore per le nuove generazioni. La sostenibilità ambientale passa anche da qui: dalla possibilità di rendere accessibile questo bellissimo e pluripremiato mare a tutti. Ma soprattutto, la sinergia fra enti del terzo settore dà vita a cambiamenti tangibili per il territorio. Questo è davvero ciò che un’associazione come la nostra deve fare sul territorio” ha concluso Antonio Brando, governatore Distretto Rotary 2101.

Presenti anche la consigliera del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Chiara Ianni, il comandante della guardia costiera di Acciaroli, Luigi Carputo, il direttore di Legambiente Campania, Francesca Ferro, il presidente della Cooperativa Minnelea, Michele Buonomo, ed il parroco, don Gianluca.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata