Il Natale eco-chic di Torre Orsaia, domani l’accensione delle luminarie sostenibili
| di Marianna ValloneEcologia e tradizione ma senza rinunciare alla creatività. C’è aria di Natale già da due mesi a Torre Orsaia, dove è ufficialmente partito il countdown: domani, giovedì 8 dicembre, si terrà l’accensione delle luminarie natalizie, un’esposizione di vere e proprie opere d’arte luminose allestite nelle piazze e nelle vie del comune e delle due frazioni. Ad organizzare il Natale Eco-Chic è la Pro Loco di Torre Orsaia che ha dato vita a luminarie ecologiche all’insegna del riciclo artistico e di una crescente attenzione per l’ambiente, utilizzando 12 mila bottiglie di plastica. La progettazione e la realizzazione delle opere d’arte luminose che abbelliranno e illumineranno Torre Orsaia, Castel Ruggero e Borgo Cerreto è stata resa possibile grazie alla pazienza e all’impegno dei volontari della Pro Loco di Torre Orsaia riattivata dopo tre anni di commissariamento.
«Questo progetto vuole promuovere e diffondere nelle scuole e alla popolazione tutta una nuova cultura nella gestione dei rifiuti e un messaggio importante relativo alla riduzione dell’utilizzo della plastica. – spiega la Pro Loco – Abbiamo pensato a varie tematiche sociali, per noi importanti, da mettere in scena direttamente sugli alberi come la violenza sulle donne e il diritto al lavoro».
Ad illuminare Torre Orsaia e le frazioni saranno infatti anche tre maestosi alberi, oltre ai due alberi a tema, pronti a far da sfondo al Natale nel comune cilentano. L’evento di inaugurazione si terrà l’8 dicembre alle ore 18.00 in piazza Carmine Tripodi a Castel Ruggero e alle ore 19:30 in piazza Lorenzo Padulo a Torre Orsaia con lo spettacolo dei Joyfull Singers Sapri, dell’A.S.D. Gymnica 2000 di Sapri e degli alunni della scuola secondaria di Primo grado dell’istituto Omnicomprensivo di Torre Orsaia. A seguire zeppole sotto l’albero e dj set.
©Riproduzione riservata