Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha il nuovo direttivo
| di Antonio VuoloIl Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha il nuovo direttivo. Il decreto di nomina, firmato dal ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin, ha ricevuto il parere positivo, seppure non vincolate, del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Le indiscrezioni delle scorse settimane sono state in gran parte confermate, tuttavia c’è stata una sorpresa con l’inclusione di Chiara Ianni, già membro dell’assemblea provinciale di Fratelli d’Italia, che rappresenterà le associazioni ambientaliste.
Tuttavia, la nomina di Ianni ha escluso Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, che era considerata favorita fino a poco tempo fa.
Le altre nomine confermate includono Costabile Spinelli, già sindaco di Castellabate per Forza Italia; Elena Anna Gerardo, sindaco di Alfano per la Lega e Luisa Maiuri per Fratelli d’Italia. Inoltre, sono stati confermati i nomi dei quattro consiglieri nominati dai sindaci locali. Si tratta di Carmelo Stanziola, a cui dovrebbe andare l’incarico di vice presidente; Rosario Carione, sindaco di Trentinara; Domenico D’Amato, primo cittadino di Petina; Francesco Bellomo, esponente di Fratelli d’Italia di Atena Lucana. Nonostante le nomine, si è scatenata una controversia riguardante il rispetto delle quote rosa.
Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, ha annunciato l’intenzione di impugnare il decreto del Ministro.
©Riproduzione riservata