Il salernitano Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale

| di
Il salernitano Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale

Giovanni Amoroso, il salernitano al vertice della Corte Costituzionale: “La Costituzione è la nostra bussola, l’Europa la stella polare”

Giovanni Amoroso, originario di Mercato San Severino, è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. A 76 anni, l’autorevole giurista è stato eletto all’unanimità nella camera di consiglio tenutasi oggi a Palazzo della Consulta, succedendo ad Augusto Barbera, il cui mandato si è concluso il 21 dicembre scorso. Amoroso guiderà la Consulta fino al 13 novembre 2026.

Nella sua prima conferenza stampa da presidente, Amoroso ha espresso un forte impegno verso i valori fondamentali della Repubblica: “Il mio impegno sarà assoluto. Come prevede la Costituzione, svolgerò il mio mandato con disciplina e onore.” Ha sottolineato inoltre che la Costituzione rappresenta la “bussola” per i giudici costituzionali, mentre l’Europa resta una “stella polare” che orienta le scelte e le riforme del diritto. Tra i primi temi affrontati, il neoeletto presidente si è soffermato anche sulla riforma dell’Autonomia.

Amoroso ha scelto come vicepresidenti Francesco Viganò e Luca Antonini, assicurando un lavoro corale e condiviso alla guida della Corte.

La nomina di Amoroso rappresenta anche un momento di orgoglio per il territorio salernitano, che vede uno dei suoi figli più illustri al vertice di una delle istituzioni più importanti dello Stato. Il suo mandato si prospetta cruciale, con temi come autonomia, diritti e salvaguardia dei valori costituzionali al centro del dibattito.

Fonte foto: Agi

Consigliati per te

©Riproduzione riservata