‘Il sentiero dei lupi’, il docufilm girato nel Cilento in onda su Rai Uno
| di RedazioneDomenica 14 maggio, su Rai Uno, all’interno del programma Speciale Tg1, sarà trasmesso Il sentiero dei lupi, il docufilm di Andrea D’Ambrosio, regista nato a Roccadaspide.
Girato nel Cilento
Marco Galaverni, ricercatore e studioso di lupi ed ecosistemi naturali, direttore scientifico del wwf, fa un viaggio nel Sud Italia, sulle montagne del Cilento. Alla ricerca di un animale in via di estinzione. Ma cercando tracce e orme di lupi, si rende conto che sta raccontando l’estinzione dell’uomo. Incontra uomini e donne che resistono in una terra che si sta spopolando. Uno scultore, un abitante solitario di un villaggio decadente, un contadino contemporaneo e dei pastori che raccontano la loro vita in un mondo dove uomini e lupi hanno saputo convivere per millenni.
Biofilmografia del regista
Laureato in cinematografia, Andrea D’Ambrosio (foto in basso) è stato allievo di Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani, Florestano Vancini ed Ettore Scola. E’ stato assistente alla regia in numerosi film ed è docente in vari corsi di cinema italiani ed europei. Una retrospettiva sui suoi lavori è stata organizzata dal 14 al 23 ottobre 2018 in tre università americane. L’Università di Rochester, dell’Indiana, e la Florida University. Coi suoi lavori ha vinto oltre 60 premi nel mondo. Ha realizzato diversi reportage in Sud America. REGISTA DEL FILM DUE EURO L’ORA PRODOTTO DALLA ACHAB FILM IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA. Vincitore tra l’altro di un premio importante al Festival di Montreal e andato in onda diverse volte sulla Rai. E’ stato presentato in oltre venti paesi vincendo numerosi premi. Vincitore di numerosi premi per l’impegno civile tra cui: il Gattopardo della legalità, il premio Giancarlo Siani, Il premio Giuseppe Fava, il premio Ettore Scola.
©Riproduzione riservata