Il ‘The Guardian’ inserisce Castellabate tra le dieci località di mare più belle d’Europa
| di Luigi MartinoCastellabate, incantevole comune della costiera cilentana, è stata insignita di un prestigioso riconoscimento: è stata inserita tra le dieci migliori località balneari d’Europa dal quotidiano britannico The Guardian nella sua versione online.
Il The Guardian ha elogiato Castellabate e la splendida costa cilentana per la sua tranquillità, il paesaggio pittoresco e le spiagge incontaminate. La descrizione della località fornita dal giornalista Annabelle Thorpe evoca un mondo lontano dal trambusto, dove palazzi sbiaditi e case di pescatori si affacciano su spiagge dorate e bagnate dalle acque cristalline del Mar Tirreno.
In particolare, la spiaggia di Santa Maria è stata citata come un luogo caratteristico, dove i pescherecci riforniscono i ristoranti locali e i pescatori riparano le reti tra le bandiere blu che ondeggiano sulla sabbia. Il The Guardian ha anche sottolineato l’opportunità di trascorrere le giornate oziando sulla spiaggia o esplorando i sentieri escursionistici del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con le antiche rovine di Paestum e Velia che attraggono gli amanti della storia.
Castellabate si unisce a altre prestigiose località europee come Assos in Grecia, Akyaka e Göltürkbükü in Turchia, Sebenico e Cavtat in Croazia, La Flotte en Ré e Concarneau in Francia, Fornells e Llafranc in Spagna. Questo riconoscimento conferma il valore e la bellezza di Castellabate, rendendola una meta ambita per i viaggiatori in cerca di autenticità e bellezza naturale.
©Riproduzione riservata