‘Il treno alle porte del paradiso’, a Sapri la presentazione del libro collettivo sul legame tra canzoni, musica e ferrovie
| di Marianna ValloneSabato 26 ottobre, alle ore 18:00, presso l’Auditorium Comunale “G. Cesarino” di Sapri, si terrà la presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso: Ferrovia, Musica, Canzoni e Storie”, un’opera collettiva scritta da Pino Tuscano, presidente Nazionale del Dopolavoro Ferroviario e promoter musicale, Stefano Maggi, docente di Storia Contemporanea all’Università di Siena e Presidente della Fondazione Cesare Pozzo, e Stefano Barabesi, giornalista e autore di libri sulla musica rock internazionale. Il volume rappresenta un viaggio unico che intreccia la ferrovia con musica, canzoni e storie.
Durante l’evento, organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Sapri, oltre agli autori Pino Tuscano e Stefano Barabesi, sarà presente Vincenzo Rubano, giornalista e inviato Mediaset, che intervisterà i due scrittori per guidare il pubblico in un affascinante viaggio virtuale, arricchito dall’ascolto di brani jazz e pop eseguiti dalla performer Eleonora e dalla lettura di estratti del libro da parte dell’attrice Anna Maria Fadda.
La serata, coordinata da Angelo Carelli, delegato alla Cultura e amministratore del DLF di Sapri, si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Sapri, Antonio Gentile, e del presidente del DLF di Sapri, Vincenzo Ferraro.
A conclusione dell’evento, sarà offerto un buffet con brindisi finale, accompagnato dal taglio della torta celebrativa per inaugurare le iniziative dedicate al centenario del Dopolavoro Ferroviario, che dureranno per tutto il 2025. Fondato il 25 ottobre 1925 con il Regio Decreto n. 1908, il DLF è il primo e più grande dopolavoro d’Italia per numero di aderenti e per l’ampiezza della sua organizzazione.
©Riproduzione riservata