Il Vallo di Diano piange l’improvvisa scomparsa dell’architetto Tommaso Cimmino
| di Pasquale SorrentinoSi terranno domani sera, alle ore 18, nella chiesa di Sant’Anna in suffragio dell’architetto Tommaso Cimmino deceduto a Trento, mentre era in visita a un parente, a causa di un malore. Aveva 60 anni. Per l’addio al prof è stato espresso cordoglio in tutto il Vallo di Diano e soprattutto a Sala Consilina e Padula, il primo è il suo paese d’origine, il secondo dove insegnava. Professore e architetto, è stato uno dei creatori del Teatro Scarpetta a Sala Consilina. Da un anno era diventato professore di ruolo al liceo scientifico “Carlo Pisacane” di Padula.
“È un giorno di profonda tristezza per la nostra comunità scolastica – si legge sulla pagina ufficiale della scuola padulese – Ci ha improvvisamente lasciato il prof. Tommaso Cimmino, docente di Disegno e Storia dell’Arte al nostro Liceo. Del nostro amatissimo Tommaso ricorderemo sempre la sua profonda umanità, la sua incommensurabile dedizione alla scuola e agli alunni, il suo amore per l’Arte in tutte le sue espressioni. Meno di un anno fa avevamo festeggiato il suo passaggio di ruolo al Liceo. Siamo e resteremo grati al nostro caro Tommaso per aver divulgato a tutta la comunità scolastica, con passione e professionalità, l’amore per l’arte, l’architettura e il territorio, sia durante le attività didattiche quotidiane che nei numerosi viaggi di istruzione. Perdiamo un punto di riferimento, un faro, un Amico. La dirigente scolastica, i docenti, il personale Ata e di segreteria, gli alunni e le famiglie si stringono al dolore della famiglia. Caro Tommaso, non ti dimenticheremo”.
Il cordoglio è stato espresso dall’intero mondo scolastico del comprensorio e dalle varie amministrazioni comunali. Cimmino era una eccellenza sia nell’architettura che nel mondo scolastico del Vallo di Diano.
©Riproduzione riservata