Il Vallo di Diano protagonista alla “BITUS”: promozione a cura degli operatori turistici locali
| di RedazioneIl Vallo di Diano sarà presente alla fiera BITUS (borsa internazionale del turismo scolastico) che si tiene a Pompei dal 31 marzo al 3 aprile, in uno spazio espositivo concesso dalla Regione Campania alla Nova Civitas, soc. coop. di Padula.
Ad accogliere i visitatori al desk sarà presente il socio Giuseppe Verga, che oltre a rappresentare il Vallo di Diano, presenterà ai tour operator e agli istituti scolastici il suo libro “La Certosa di San Lorenzo a Padula – viaggio nella città celeste dei monaci angeli”, edito da Editrice Cilento.
L’iniziativa di promozione turistica non prevede l’uso di fondi pubblici, è autofinanziata da alcuni operatori turistici valdianesi che come già fatto alla fiera dedicata al tempo libero ‘Free’ svoltasi a Monaco di Baviera dal 19 al 23 febbraio 2020, scendono in campo non come concorrenti ma come collaboratori per promuovere il territorio.
Dopo il lungo periodo di stop e crisi dovuto alla pandemia è ancora più indispensabile mettere in campo azioni di promozione e valorizzazione del territorio con l’obiettivo di far conoscere le meraviglie del posto, auspicando come risultato un numero di visitatori in arrivo maggiore rispetto a quello pre-covid – dichiara la guida turistica Giuseppe Verga.
Il materiale pubblicitario distribuito in fiera punta alla promozione, la qualificazione e la valorizzazione del Vallo di Diano nelle sue componenti artistiche, storiche, culturali, ambientali, gastronomiche e paesaggistiche. La volontà è quella di incrementare il turismo scolastico invitando gli istituti scolastici a permanere nel territorio per scoprire altri borghi fuori dagli itinerari standard. L’auspicio è che anche gli enti pubblici spingano in tale direzione e mettano in campo iniziative come quella proposta nel passato dall’ex assessore al turismo della regione Campania, On. Corrado Matera, che prevedeva incentivi alle scuole che pernottavano nel Vallo di Diano, o come quelle del Parco proposte dall’On. Tommaso Pellegrino che punta alle promo video con volti noti.
Gli operatori turistici che hanno finanziato l’iniziativa sono:
- • Acteon Palace Hotel & Kristal Palace Hotel
- • Albergo La Locanda degli Apolidi
- • Magic Hotel
- • Grand Hotel Osman
- • Hotel Ristorante Villa Torre Antica
- • Hotel Villa Venus Resort & SPA
- • La Locanda del Gallo
- • Casa Cauli Agriturismo
- • Fattoria Alvaneta
- • Agriturismo L’Ulivo
- • Affittacamere Le Camere a San Francesco
- • Demetra Azienda Agricola
- • Ristorante Il Certosino
- • La Locanda dei Trecento
- • guidaturistica.campania.it
- • L’Antica Tavera da Cantatore
- • La Sosta del Priore
- • Trattoria degli Ulivi
- • Ristorante Pizzeria Antros
- • Il Vecchio Mulino
- • Lilo – Libero Locale
- • Ristorante Pizz e Maccarun
- • Osteria Jonny
- • Strapizzami Dolopizza
- • Fondazione Mida
- • Hotel Instea
- • Agriturismo La Fonte
- • Agriturismo Macchiapiede
- • Hotel Vallisdea
- • Agriturismo Villa Delle Acacie
- • Villa Santa Elena
- • Agriturismo Erbanito
- • Cooperativa Pharàdosis
- • Pro Loco Teggiano
- • Antichi Feudi Dimora D’Epoca Hotel & Restaurant
- • La Dispensa di Casa Amaro Teggiano
- • Castello Macchiaroli
- • La Congiura dei Baroni
- • Agriturismo Tre Santi
- • Agriturismo Aia Antica
©Riproduzione riservata