Inaugura nella sede Fai di Salerno la mostra di Ortega “Decalogo per la democrazia spagnola”
| di RedazioneLa Delegazione FAI di Salerno, dopo la consueta pausa estiva, torna alle proprie attività pubbliche con un programma culturale che inizia venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18:00 presso la sede FAI di Salerno in via Portacatena, 50, con l’inaugurazione della mostra “Decalogo per la Democrazia Spagnola” dell’artista Josè Ortega, sotto il patrocinio morale del Comune di San Giovanni a Piro, già Comune sostenitore del FAI.
«Il “Decalogo per la democrazia Spagnola” è la prima opera realizzata da Ortega in Spagna al rientro dall’esilio. Volle inaugurare il suo ritorno con l’”arte del cartello”, espressione del movimento Estampa Popolar da lui fondato e che voleva l’arte oltre che politica anche didattica. Il Decalogo guarda alla realtà contemporanea del suo paese, che si era sottratto da poco alla dittatura e aveva visto l’avvento di una monarchia costituzionale. Si trattava dunque di cautelare le incertezze della transizione e la fragilità di una democrazia nascente. I dieci manifesti del “cartello” sono la rappresentazione dei valori strumentali (il sistema dei partiti, il confronto dialogico) e dei valori finalistici (il ripudio della violenza di Stato e della guerra civile, l’amnistia generalizzata) che consentono ad una democrazia di consolidarsi, ma anche l’affermazione dei valori universali della libertà e della pace, come beni supremi attraverso i quali si potrà non solo sconfiggere la morte, ma anche propiziare una vita migliore», spiega l’avvocato Franco Maldonato, Direttore del Polo Museale di San Giovanni a Piro.
La mostra sarà visitabile per tutto il mese di ottobre il mercoledì e il venerdì dalle 18:00 alle 20:00. L’inaugurazione della mostra “Decalogo per la Democrazia Spagnola” di Josè Ortega venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 18:00 presso la sede FAI a Salerno in via Portacatena, 50
©Riproduzione riservata