Inaugurata a Camerota la nuova sede della Lega navale italiana. Paonessa: «Ottimo risultato»
| di RedazioneInaugurata la nuova sede della Lega Navale Italiana di Marina di Camerota. «Un ente riconosciuto a livello nazionale – ha spiegato il presidente Antonello Paonessa – ed è sotto il patrocinio del presidente della Repubblica. Lo scopo principale è quello di diffondere alla popolazione, soprattutto giovanile, lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino».
La Lega navale italiana nasce più di cento anni fa e dalla sua fondazione ha avvicinato al mare intere generazioni di giovani, aiutandoli a scoprire il piacere di condurre un’imbarcazione, di andar per mare, di conoscerlo e di amarlo. La cultura per il mare che la Lega Navale cerca di diffondere significa coltivare i valori dello spirito e della tradizione marinaresca, andare per mare rispettando la natura e la sicurezza. Cultura del mare vuol dire amare il mare e condividere con gli altri questa grande passione. Inoltre è un ente di protezione ambientale, quotidianamente impegnato a difesa dell’ambiente marino.
«L’acquisizione della nuova sede – precisa il presidente Antonello Paonessa – è stata necessaria a seguito della delibera della Giunta Comunale del Comune di Camerota n. 12/2018 del 19/01/2018, che ha costretto la nostra sezione a lasciare la sede concessa a suo tempo dalla Delibera della Giunta Comunale n. 142 del 09/08/2016. Non tutte le amministrazioni capiscono l’importanza ed il valore aggiunto che la Lega Navale Italiana può portare a tutta la cittadinanza. Comunque le nostre attività finalizzate alla tutela dell’ambiente marino e le iniziative promozionali, culturali, naturalistiche, sportive e didattiche, continueranno».
All’inaugurazione hanno partecipato, oltre a tutti i soci della sezione e da numerosi turisti, don Gianni Citro, una rappresentanza dell’ufficio circondariale marittimo di Marina di Camerota 1.
Le attività del programma 2019
-
Mese di gennaio-febbraio: incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Camerota al fine di diffondere lo spirito marinaro, la conoscenza dei problemi marittimi, l’amore per il mare e l’impegno per la tutela dell’ambiente marino. Saranno illustrate le attività delle Lega Navale Italiana legate al mare ed alla salvaguardia dell’ambiente nonché le diverse attività svolte dalle associazioni locali per la promozione degli sport velistici, della canoa e dell’apnea.
-
Mese di aprile: corsi Gratuiti di Iniziazione alla Vela, Canoa ed Apnea per gli alunni delle scuole.
-
Mese di maggio: giornata della Sicurezza in Mare- Ed. 2019 con la presenza degli alunni delle scuole e dell’intera comunità. – Svolgimento della I° Caccia al Tesoro Nautica della Costa degli Infreschi e della Masseta.
-
Mese di settembre: manifestazione Ambientale dal titolo “Il mare del Cilento: uno straordinario patrimonio naturale da conoscere e rispettare”.
©Riproduzione riservata