Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, rischio incendi estivi: “Il personale è ridotto”

| di
Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, rischio incendi estivi: “Il personale è ridotto”

Ritorna, come ogni anno, la preoccupazione per i roghi estivi e l’attenzione, da parte degli enti del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, si è già focalizzata su alcune problematiche: il personale a disposizione per le emergenze estive è esiguo e non potrà fronteggiare le difficoltà che il Parco nazionale si trova a risolvere nei mesi più caldi.

Intanto il piano d’emergenza è pronto. Sono previste attività di studio, sperimentazione e l’arrivo di due elicotteri per le attività anti-incendio.

Spiega Amilcare Troiano, presidente del Parco: «Anche quest’anno, così come previsto, abbiamo aggiornato e trasmesso il piano alla regione. Il nostro personale è molto ridotto e da solo non riesce ad affrontare tale servizio. C’è bisogno di capire quale potrà essere l’apporto degli uomini delle Comunità Montane, considerata la crisi che sta affliggendo gli enti montani. Questa problematica l’affronterò nei prossimi giorni direttamente in Regione, così come solleciterò il Corpo Forestale per rafforzare la propria presenza».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata