Giornata nera per il Cilento, le fiamme sono arrivate nei pressi delle abitazioni
| di RedazioneLa giornata di ieri ha visto il territorio cilentano dilaniato da numerosi incendi, resi più gravi dall’ imperversare del forte vento- vedi https://www.giornaledelcilento.it/it/senza_titolo_20.html – I roghi hanno interessato vaste zone collinari e boschive, alcuni hanno minacciato seriamente di raggiungere delle abitazioni, come successo ieri pomeriggio all’ altezza dell’ uscita di Agropoli Sud, in località Marrotta, e nella zona di Casalvelino, dove i due Canadair impegnati sul posto hanno compiuto ben 45 lanci, oltre ai 150 effettuati da quattro elicotteri. In fiamme, sempre nel pomeriggio, pure una zona boschiva di Bivio di Acquavella e una parte della collina di Castelnuovo.
Da Laureana Cilento, è giunta una segnalazione riguardante un incendio divampato nel tardo pomeriggio, originatosi nei pressi della Chiesa dell’Acquasanta. E’ intervenuta la Protezione Civile di Battipaglia e la Delta Emergenza di Agropoli. Il fuoco però, a causa del vento, si è esteso fino ai confini con San Martino Cilento.
Anche a Laureana, diverse le case lambite dal fuoco. Pare che la Croce Rossa abbia istituito, a livello precauzionale, un unità di emergenza sul posto. I danni maggiori li hanno subiti contadini e allevatori. Numerosi i campi e le stalle (soprattutto in Contrada Archi di Laureana) distrutte.
Pare che i vari incendi siano stati domati solo a tarda notte. In queste ore, la situazione sembra essere tornata alla normalità, grazie pure all’attenuarsi del vento.
©Riproduzione riservata