Incendio devasta il “Bosco della Legalità” dedicato al sindaco Angelo Vassallo
| di Antonio VuoloPiccole piante di lecci, querce e carrubi, piantate nell’autunno del 2010 in memoria del sindaco Angelo Vassallo, sono state recentemente vittime di un incendio doloso. Questo “Bosco della Legalità”, simbolo di rinascita e dedicato al primo cittadino di Pollica, è stato devastato dai piromani, costringendo i soccorritori a lavorare incessantemente per ore per contenere i danni.
«Oltre 10 anni fa, dopo l’assassinio di Angelo, insieme a Legambiente e ad altri partner avevamo scelto di ridare vita, con centinaia di piante di carrubi, ad un’ampia area del nostro territorio incendiata dai piromani! – denuncia il sindaco Stefano Pisani – Dei folli e vigliacchi hanno dato fuoco a quel luogo simbolo di rinascita!».
I vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, con il supporto della polizia municipale di Pollica, le guardie ambientali di Casal Velino e i volontari della protezione civile Cilento Castellabate, hanno lavorato senza sosta per domare le fiamme. È stato necessario anche l’intervento di un elicottero per contribuire alle operazioni di spegnimento.
«Siamo riusciti a salvarne almeno una parte! Grazie a tutti e soprattutto a un nostro concittadino, Manlio Volpe, che per primo ha segnalato l’incendio», ha aggiunto Pisani nel suo duro sfogo sui social. Nonostante l’estate non sia ancora ufficialmente iniziata, il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha già registrato diversi incendi.
«Non è cominciata solo l’estate, è cominciata anche la stagione degli incendi e questo proprio non lo sopporto! – conclude l’amministratore cilentano – Non indugiate, al primo principio di incendio segnalate subito alle Autorità!».
©Riproduzione riservata