Incidente mortale a Castellabate: 50enne condannato per omicidio stradale
| di Antonio VuoloLa Corte di Appello di Salerno ha confermato la condanna per omicidio stradale di O.M., 50enne di origine romena residente ad Agropoli, in seguito a un tragico incidente avvenuto nel giugno 2020 lungo la Via del Mare, nel comune di Castellabate. La vittima, il connazionale Vladimir Grapa, all’epoca 49enne, perse la vita a causa delle gravi lesioni riportate nell’incidente. La pena è stata rideterminata a un anno di reclusione, concedendo all’imputato l’attenuante di cui all’art. 589 bis comma 7.
La sentenza conferma la condanna di primo grado, emessa dal Tribunale di Vallo della Lucania con rito abbreviato. L’uomo fu condannato a un anno e quattro mesi (condizionalmente sospesa). L’incidente coinvolse una Jeep Honda e un’Opel Corsa, guidata da un cittadino di Castellabate. Grapa, passeggero della Jeep, perse la vita a causa delle lesioni riportate nello scontro.
La dinamica dell’incidente, accertata dai carabinieri e dalla relazione tecnica della Procura, conferma la responsabilità del 50enne romeno, che tamponò l’Opel Corsa durante un sorpasso mentre quest’ultima svoltava. L’impatto fece finire la Jeep contro un albero di carrubo, e Grapa morì poche ore dopo per i traumi subiti. La velocità e l’usura degli pneumatici della Jeep sono stati ritenuti fattori determinanti nell’incidente. L’intervento dei vigili del fuoco di Vallo della Lucania fu necessario per estrarre i due occupanti della Jeep.
©Riproduzione riservata