Ricadute sul territorio cilentano del federalismo

| di
Ricadute sul territorio cilentano del federalismo

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, 26 marzo, nell’aula Magna dell’istituto I.T.C. “E. Cenni” di Vallo della Lucania, un’importante iniziativa sul federalismo municipale e regionale.
L’incontro – dibattito dal titolo “Riflessioni sul federalismo” è stato organizzato dall’associazione culturale “Ideura”, nata a Milano il 1° dicembre del 2003, che oltre ad essere un’associazione culturale è un vero e proprio centro studi ispirato dalla volontà e dalla necessità di suscitare un maggiore coinvolgimento della società nella politica.
Ad animare “Ideura” sono le energie fresche, le nuove generazioni che stanno tentando di avvicinare due pezzi di Italia apparentemente lontani, il Nord e il Sud. Tra i soci, energici giovani cilentani, Carmine Pacente, Marco Sansone e altri, animati da una forte passione politica, ricchi di idee, con lo sguardo fisso verso le problematiche del Mezzogiorno, ma mai lontano dall’Europa. Da qui il nome dell’associazione.
La serata si è aperta con la presentazione del libro “Federalismo avvelenato” di Gianni Pittella e Marco Esposito, che ha permesso di concentrare l’attenzione sulla riforma del federalismo e sulle ricadute che  tale riforma avrà sul territorio cilentano e in tutti i nostri Comuni.
Sono intervenuti al dibattito, moderando dal vice presidente di “Ideura” Marco Sansone, il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri e il sindaco f.f. di Vallo della Lucania, Emilio Romanelli. In conclusione l’intervento  di Gianni Pittella, Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo e l’invito da parte del vice presidente a partecipare alla VI Summer School di Laurino, appuntamento ormai consueto di “Ideura”, che si terrà nel mese di luglio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata