Ines Carrato, la dottoressa cilentana che ha salvato un uomo colto da infarto sul Frecciarossa
| di Marianna ValloneE’ cilentana, originaria di Vallo della Lucania, la giovane dottoressa di 25 anni che ha salvato la vita di un uomo colto da infarto sul treno Frecciarossa 9662 delle ore 18.50 da Roma a Milano.
Il destino ha voluto che Ines Carrato viaggiasse sullo stesso treno del sessantacinquenne che mercoledì è stato colpito da infarto. Un viaggio che la dottoressa ha cambiato all’ultimo minuto, perché – come ha raccontato al Corriere della Sera – avrebbe dovuto prendere il treno successivo. Ma, terminato il turno al lavoro prima del previsto, ha deciso di anticipare il viaggio.
La dottoressa, giunta nella carrozza del passeggero, si è affrettata a praticargli un massaggio cardiaco. Una manovra letteralmente salvavita: il passeggero ha subito ripreso conoscenza ed è stato poi affidato alle cure di un’ambulanza accorsa alla stazione di Firenze Campo di Marte, dove il treno è stato eccezionalmente fatto fermare. Condotto al pronto soccorso più vicino è stato dichiarato fuori pericolo.
Un salvataggio che Ines Carrato e il passeggero difficilmente dimenticheranno. La dottoressa sì è laureata lo scorso anno in Medicina al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico della Capitale, ed è specializzanda da soli quattro mesi in Medicina d’emergenza e urgenza.
©Riproduzione riservata