Camerota: comitato cittadino “MARINA CAPOLUOGO”
| di Federico MartinoNasce a Camerota un comitato che ha l’intento di portare il capoluogo alla frazione Marina, lo scopo e le motivazioni date dal suo presidente Scarano:
“Il sottoscritto, nella qualità di suo presidente p.t., rende noto che in data 16 maggio del 2011 si è formalmente costituito in Marina di Camerota il comitato Cittadino “MARINA CAPOLUOGO” .
Scopo del comitato è quello di promuovere il trasferimento del capoluogo dalla attuale sede di Camerota alla frazione Marina di Camerota, e ciò previo confronto e sollecito dei rappresentanti della frazione Marina ben 12 su 17 in seno al consiglio comunale di Camerota perché istituiscano il nuovo capoluogo a mezzo di delibera consiliare o, in loro mancato sollecito riscontro nelle sedi istituzionali, a mezzo di Referendum popolare, che sarà promosso ai sensi dell’art. 51 dello statuto del Comune di Camerota.
Marina di Camerota, lì 19.05.2011Al fine di una migliore e più completa informazione sul comunicato stampa, il sottoscritto si pregia inviare stralcio dell’atto costitutivo e dello statuto.”
COSTITUZIONE DI COMITATO CITTADINO
In data 15 maggio 2011 si sono riuniti a Marina di Camerota in Via S. Bolivar,c. 28 i signori: Scarano Adolfo Domingo, Luisi Antonio, Pezzuti Tommaso, Scarano Iolanda, Sansiviero Maria Grazia per costituire un Comitato che ha lo scopo di porre in essere tutte le operazioni ed organizzare tutte le azioni necessarie previste dalle leggi e dai regolamenti per promuovere il trasferimento del capoluogo del Comune di Camerota da: Camerota a Marina di Camerota.
A tale fine, civile e sociale,nonché economico e rappresentativo,Essi intendono promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a perseguire lo scopo prefissato, in particolare: operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica; assumere iniziative nei confronti di tutti gli Organi pubblici ed Istituzionali, in particolare quelli che sono preposti alla tutela dei diritti coinvolti ed alla soluzione dei problemi inerenti, in particolare i consiglieri comunali espressi dalla frazione Marina, ben 12 su 17. In mancanza, e preso atto della eventuale mancata iniziativa ed adesione dei 12 consiglieri citati, promuovere il Referendum popolare comunale ai sensi e per gli effetti dell’art. 51 dello Statuto del Comune di Camerota.
ATTO DI COSTITUZIONE DEL COMITATO “MARINA CAPOLUOGO”
“Noi sottoscritti: ……… Con il presente Atto costituiamo il Comitato cittadino “MARINA CAPOLUOGO” che avrà sede in Marina di Camerota in Via S. Bolivar, n° 28 ed opererà solo nell’ambito territoriale comunale.
SCOPI ED OBIETTIVI
1. Il comitato non ha fini di lucro, è apolitico e a religioso. Tutti gli incarichi e le funzioni di iscritti e aderenti al comitato sono svolti secondo spirito di servizio e di impegno civile e sociale.
2. Il comitato così come sopra denominato si propone: di trasferire, nei modi e nelle forme previste e consentite dalle leggi e dai regolamenti, il capoluogo del Comune di Camerota dalla sua sede attuale di “Camerota” a “Marina di Camerota”.
Sviluppare il dibattito sociale ed il confronto con i rappresentanti delle istituzioni connessi all’ obiettivo sopra esplicitato per evidenziare:
A) La necessità del trasferimento per evidenti motivi di rilevanza economica e sociale , nonché dell’incremento demografico della frazione Marina e del correlativo decremento demografico di Camerota, attuale capoluogo, e dell’abbandono del suo centro storico da parte degli stessi residenti.
ADESIONE ED ORGANI DEL COMITATO
3. Il Comitato è composto dai Soci fondatori e dai Soci aderenti . L’adesione al comitato è libera e volontaria senza discriminazioni di alcun genere ed impegna gli associati al rispetto degli obiettivi della associazione.
Grazie. Adolfo Scarano MARINA DI CAMEROTA 19.05.2011″
©Riproduzione riservata