Insultata sui social mentre lottava contro il tumore: Asia è guarita

| di
Insultata sui social mentre lottava contro il tumore: Asia è guarita

Asia, 14 anni, di Sala Consilina, ha dimostrato al mondo cosa significa affrontare la malattia con coraggio, forza e, soprattutto, ironia. La sua storia ha fatto il giro d’Italia, conquistando i cuori di tutti e ricevendo parole di apprezzamento anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La giovane ragazza ha battuto non solo il cancro, ma anche gli haters, quelle persone che l’avevano insultata sui social con messaggi anonimi e crudeli legati alla sua malattia.

Affetta da un tumore al rene, Asia ha dovuto affrontare mesi difficili, tra visite e cicli di chemioterapia al “Santobono – Pausilipon” di Napoli. Ma la sua risposta agli odiatori è stata sorprendente. Con il sorriso, la forza e una buona dose di ironia, ha risposto a chi cercava di abbatterla, dimostrando che la sua determinazione era più forte di qualsiasi insulto.

Poco tempo fa, Asia ha postato una foto con un messaggio speciale: l’annuncio della fine del suo percorso di chemioterapia e la guarigione. Con immensa gratitudine, ha ringraziato i medici e gli infermieri che l’hanno seguita con dedizione, dando un importante esempio di resilienza e speranza per tutti coloro che affrontano una battaglia simile. “Un grazie speciale a chi mi ha aiutato a vincere”, ha scritto.

Purtroppo, non sono mancati gli attacchi sui social, con commenti spregevoli come: “Sta pelata”, “Non ti odio, ma le persone sono tue amiche solo per il cancro di Wilms”, e addirittura: “Spero che ci rimani in ospedale”. Ma Asia non si è lasciata intimorire. Insieme alla sua famiglia, che l’ha supportata costantemente, ha trovato la forza di reagire. Mamma Rossana, nonna Stefania, nonno Enzo e zio Carmine, ma anche alcuni amici veri e sinceri, hanno rappresentato il suo faro nelle giornate più difficili.

Accanto a lei, numerose associazioni hanno fornito un supporto continuo, organizzando momenti di allegria per i piccoli pazienti e le loro famiglie. Tra queste, spiccano le visite inaspettate di personaggi noti come Luca Argentero e Rocco Hunt, che con la loro presenza e musica hanno portato sorrisi e speranza. 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata