Interventi straordinari per gestire l’emergenza neve in provincia di Salerno

| di
Interventi straordinari per gestire l’emergenza neve in provincia di Salerno

Prosegue senza sosta l’intervento dei mezzi spazzaneve e spargisale sulle strade statali dell’alta Irpinia e nel salernitano, al confine con la Basilicata. Le squadre di Anas sono attualmente impegnate a liberare le arterie principali: SS 19 Ter “Dorsale Aulettese”, SS 166 “degli Alburni” e SS 7 Appia “Ofantina”, dove la neve continua a cadere copiosa, alimentata dal forte vento.

Particolari difficoltà si stanno registrando a Caggiano, dove il vento ha accumulato strati consistenti di neve, rendendo numerose strade impraticabili. In particolare, si sconsiglia vivamente di percorrere le vie che portano a località Salice e all’area cimitero. Per cercare di ripristinare la viabilità, sono in azione bobcat ed escavatori, sebbene il continuo accumulo di neve renda difficile la situazione.

Non meno critiche le difficoltà legate all’elettricità: nonostante l’intenso lavoro delle squadre Enel, che sono attive da tutta la notte, decine di abitazioni sono ancora senza corrente. I tecnici stanno lavorando alacremente per riallacciare i cavi danneggiati dal peso della neve, ma i disagi permangono.

Inoltre, a partire da ieri, è stata chiusa al traffico la Strada Provinciale 11, che collega Sacco a Teggiano, a causa della caduta di alberi sulla carreggiata e dell’accumulo di neve che rende impossibile il passaggio. La chiusura è stata disposta per garantire la sicurezza dei conducenti e agevolare i lavori di rimozione degli ostacoli.

Le autorità locali continuano a monitorare la situazione, invitando la cittadinanza a prestare attenzione e a evitare viaggi non necessari, in attesa che le condizioni meteorologiche migliorino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata