Jacopo e Angelo, prof a soli 19 anni: diplomati al ‘Cicerone’ di Sala Consilina
| di Pasquale Sorrentino
In un momento storico in cui l’educazione è più importante che mai, due ragazzi di soli 19 anni stanno facendo parlare di sé come tra i docenti più giovani in Italia. Si tratta di Jacopo Prospero Petrizzo e Angelo Scorziello, diplomati nell’anno scolastico 2022/23 presso l’indirizzo ITIS Informatica e Telecomunicazioni dell’Istituto Marco Tullio Cicerone.
I due giovani, neo-immessi in ruolo, stanno prestando servizio, in qualità di docenti ITP, presso due istituti tecnici della provincia di Torino e la loro storia è un esempio di determinazione e passione per l’insegnamento.
Jacopo e Angelo, appena diplomati, hanno partecipato al Concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune; concorso particolarmente impegnativo e selettivo che hanno superato brillantemente grazie anche alle competenze acquisite negli anni trascorsi tra i banchi di scuola.
«I due giovani docenti sono la dimostrazione che, con impegno e determinazione, è possibile realizzare i propri sogni. La loro giovinezza rappresenta un valore aggiunto per gli istituti dove lavorano come docenti e anche gli studenti li hanno accolti con entusiasmo in quanto riescono a comunicare con loro su un piano di parità creando un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo. La loro storia è un esempio per tutti i giovani che aspirano a una carriera nell’insegnamento nonché motivo di orgoglio per l’IIS Marco Tullio Cicerone», scrivono dalla Scuola.
©Riproduzione riservata