L’associazione Karate club Centola: un’alternativa al calcio nel Cilento

| di
L’associazione Karate club Centola: un’alternativa al calcio nel Cilento

Quando si parla di sport nel Cilento si pensa solo ed esclusivamente al calcio, gli sport cosiddetti “minori” non hanno alcuna vetrina  e si potrebbe pensare che non si pratichino. Ma così non è, ci sono molti sport che si stanno diffondendo e che stanno ottenendo grandi risultati. Uno di questi è il karate.

A Centola dal 1999 è presente l’associazione Karate club Centola la quale è affiliata all’ente di promozione sportiva Csen (centro sportivo educativo nazionale) legata al circuito nazionale di Karate tradizionale Shotorigikan letteralmente “casa dell’ordine e del rispetto”. A coordinare il tutto è il maestro Alfonso D’Angelo cintura nera 2 Don e praticante della disciplina da oltre 30 anni il quale ci toglie subito un dubbio: “Il Karate non è per niente violento, è un ottima scuola di formazione ed educa al rispetto. Il calcio è molto più violento del Karate e spesso i comportamenti che si vedono in campo non sono proprio esemplari”.  Il karate vuole prevenire la violenza, poiché lo scopo è quello di educare all’autocontrollo riducendo l’aggressività delle persone. Oltre a ciò con il karate le persone imparano a conoscere il proprio corpo e quindi conoscerne i propri limiti fisici e psichici. Attenzione però, non è che il karate cambi le persone, rendendo un ragazzino aggressivo docile, ma questo sport aiuta a trovare un equilibrio psicofisico. 

Gli iscritti sono oltre 100 e comprende bambini da 5 anni senza limiti massimi di età. Ciò che sorprende è l’educazione dimostrata in allenamento. All’interno della palestra, fino a pochi minuti dall’inizio vi era un chiasso assordante, i bambini giocavano e correvano, ma appena iniziata l’attività, regnava il silenzio, l’unica voce a sentirsi era quella del maestro D’Angelo il quale dava il tempo. I ragazzi si muovevano all’unisono e chi sbagliava veniva ripreso prontamente dal maestro. 

Domenica 27 marzo gli atleti del Karate club Centola hanno partecipato ad una selezione per la partecipazione al campionato mondiale senior Wukf in programma a Lignano Sabbiadoro dal 26 al 29 maggio 2011 ed al campionato europeo per ragazzi cadetti e junior in programma a Gyor (Ungheria) dal 06 al 09 ottobre 2011. “Se prendono un nostro ragazzo – ha spiegato D’Angelo – andrà in Ungheria. Potrebbe essere la nostra prima partecipazione internazionale”. Fino ad ora hanno partecipato a competizioni svolte sul territorio nazionale, ottenendo anche degli ottimi risultati come quelli ottenuti al mondiale Wuk (World Union Karate) a Roma nel novembre del 2009. Nell’occasione l’associazione Karate club Centola ha collezionato 10 medaglie: 2 primi posti, 4 secondi posti e 4 terzi posti.

Il prossimo appuntamento è per domenica 15 maggio quando parteciperanno alla sesta edizione della coppa shotoreigikan – memorial Mariolino, gara interregionale di kata individuale e a squadra.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata