La Congiura dei Baroni, la rievocazione storica nel borgo medievale di Rocca Cilento
| di RedazioneIl 3 settembre a partire dalle ore 18.00 ritorna, nel borgo medievale di Rocca Cilento, l’attesa rievocazione storica “La Congiura dei Baroni”. La manifestazione organizzata dal Comune di Lustra Cilento e fortemente voluta dal Sindaco Luigi Guerra è inserita nel POC Campania 2014-2020 – Programma di eventi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania nell’ambito del progetto “Paestum Alto Cilento Experience – P.A.C.E. Dai Templi di Paestum ai Borghi” con la direzione artistica di Lillo De Marco.
Giunta alla terza edizione e punta a diventare un appuntamento costante delle rievocazioni storiche nazionali per una sempre maggiore attrattività dei borghi e della cultura di cui è ricco il territorio cilentano.
La Rievocazione è stata affidata, per questa edizione, all’Associazione Artisti Cilentani Associati di Pisciotta, organismo inserito nel Fus del Ministero della Cultura con la direzione artistica del M° Mauro Navarra e si svolgerà nella splendida cornice del Borgo Medioevale di Rocca Cilento, centro amministrativo e militare della Baronia del Cilento, di proprietà della famiglia dei San Severino.
L’intero borgo sarà allestito per ricreare l’atmosfera del tempo così da permettere agli spettatori un momento immersivo trasportando gli spettatori nei fasti del Rinascimento Cilentano. L’evento si articolerà in diversi momenti: aprirà l’evento un corteo storico che raggiungerà il maestoso Castello insieme allo spazio dedicato agli artisti di strada e agli stand degli antichi mestieri. Ci saranno le immancabili performance delle antiche danze dell’epoca a cura dell’Associazione “Il Contrapasso” di Salerno diretta da Lella Lembo, degli sbandieratori di Agropoli dell’Associazione “Sbandieratori e Musici dei Feudi del Cilento e Vallo di Diano” un momento musicale con musici medievali e lo spettacolo degli arcieri “Volpi delle Cilento”, il tutto accompagnato da stand enogastronomici a cura della locale Proloco.
Alle ore 21.00 si terrà la rappresentazione teatrale “La Congiura dei Baroni” prodotta dalla Compagnia Artisti Cilentani, con la regia di Alina Di Polito e la partecipazione di Simona La Porta, Rodolfo Medina, Paolo Puglia, Domenico Zampelli, Pierluigi Block ed artisti di strada.
I fatti narrati sono ambientati a fine agosto dell’anno 1486 quando il principe Antonello San Severino, dopo il fallimento della congiura ordita da lui e da altri nobili per deporre il re di Napoli Ferdinando I d’Aragona, si ritira presso il suo castello di Rocca Cilento. Qui viene a conoscenza, tramite un messaggero inviato da Napoli, che Ferrante aveva ordito un tranello mortale ai danni dei baroni rei di essersi rivoltati contro di lui. Antonello Sanseverino sarà pertanto costretto, insieme alla consorte la principessa Costanza di Montefeltro e al figlio Roberto di appena un anno, a fuggire alla volta della Francia dove chiederà l’intervento del re Carlo VIII. La narrazione teatrale dei fatti storici legati alla famiglia dei San Severino è arricchita da personaggi popolari del Cilento del 1400 le cui simpatiche vicende coloreranno la trama fino all’epilogo finale.
Foto ©Le Guide di Paestum e Velia
©Riproduzione riservata