La guardia di Finanza dona 5 tonnellate di pellet alla Croce Rossa di Agropoli
| di Luigi MartinoLa Guardia di Finanza di Salerno ha realizzato una significativa iniziativa di solidarietà a favore del Comitato della Croce Rossa Italiana di Agropoli, donando oltre 5.000 chilogrammi di pellet.
Il combustibile, sequestrato durante un’operazione di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale condotta dalla Compagnia di Agropoli, era stato trovato in vendita con etichette mendaci e ingannevoli. Queste descrizioni errate avrebbero potuto indurre i consumatori ad acquistare un prodotto di basso potere calorifico al prezzo di uno ad alta efficienza energetica, arrecando un danno sia economico che funzionale.
Grazie alla collaborazione tra la Guardia di Finanza e la competente Autorità Giudiziaria, è stato possibile destinare le 336 confezioni di pellet, ognuna dal peso di 15 kg, alle famiglie bisognose della comunità. La decisione è stata presa tenendo conto dell’effettiva utilità della merce per scopi umanitari.
La cerimonia di consegna è avvenuta presso la sede della Compagnia di Agropoli, alla presenza dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana e dei militari coinvolti nel sequestro. Questa iniziativa sottolinea l’impegno delle Fiamme Gialle non solo nella tutela della legalità economica, ma anche nel sostegno alle fasce più vulnerabili della società.
L’operazione dimostra come sia possibile trasformare i risultati di attività illecite, che danneggiano la collettività e penalizzano la libera concorrenza, in risorse preziose per opere benefiche. La sinergia tra Guardia di Finanza, Autorità Giudiziaria e associazioni di volontariato evidenzia un modello virtuoso di collaborazione al servizio del bene comune.
Un gesto concreto che illumina la strada verso una società più giusta e solidale.
©Riproduzione riservata