«La nuova danza», showcase all’auditorium di Sapri con danzatori e coreografi contemporanei
| di RedazioneDomenica 12 maggio pomeriggio si terrà presso l’Auditorium comunale di Sapri una festa per raccontare il percorso di formazione professionale svolto a partire da settembre e rivolto a danzatori e coreografi contemporanei. Un’occasione per ringraziare il sindaco Antonio Gentile e la giunta comunale nella fattispecie dell’assessora Amalia Morabito per la cultura e il turismo e l’assessora alla salute e alle politiche sociali Gerardina Madonna. Oltre alla collaborazione con i ragazzi della BAM! e con la dirigente scolastica Maria Teresa Tancredi e la sua collaboratrice Stefania Grosso, per il progetto Scuola Attiva Jr intrapreso tra il coreografo Andrea Cagnetti e la scuola media Dante Alighieri.
Sulla scena dell’Auditorium si assisterà alla performance GUH!!! presentata dai danzatori e coreografi Irene Valesano e Nicolas Sanchez. Verrà presentata in anteprima la coreografia realizzata da Andrea Cagnetti per una selezione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, sulla musica della colonna sonora della serie “Mare Fuori”.
Lo showcase è uno spettacolo aperto a tutti, attraverso il quale si svelano le dinamiche del processo creativo e realizzativo del lavoro artistico. Una formula molto adottata in America che contempla anche la modalità Q&A ( question and answer ) la possibilità di rivolgere delle domande agli artisti per capire meglio il contenuto del lavoro coreografico e scoprire le curiosità che ci sono dietro.
Irene e Nicolas si sono incontrati in Portogallo, seguendo un corso biennale di perfezionamento in danza contemporanea “PERFORMACT” svolto a Torres Vedras. Qui hanno avuto l’opportunità di lavorare e confrontarsi con importanti coreografi come: Eddy Becquart, Eduardo Torroja, Julio Iglesias e Ted Stoffer. In questo stesso ambito Irene e Nicolas hanno iniziato a sperimentarsi con una loro personale ricerca e produzione artistica, che li ha portati a confrontarsi con diverse realtà straniere. Un loro termine comune riguarda lo studio e il messaggio rivolto ad una indagine sul sociale. In questo loro spettacolo si tratta il gesto umanamente importante dell’abbraccio. GUH!!! Come urlo di battaglia per difendere e raccontare le molteplici sfaccettature che l’abbraccio assume nel nostro quotidiano. GUH!!! Nasce da una residenza coreografica che si è tenuta poche settimane fa a Colonia negli studi Barner Crossing.
I due artisti sono venuti, hanno contattato Andrea Cagnetti e, saputo del percorso didattico e delle residenze coreografiche che si svolgono a Sapri, hanno deciso di sottoporre alla supervisione del maestro Cagnetti il loro ultimo lavoro coreografico ancora aperto a cambiamenti e miglioramenti. Sarà interessante conoscere le origini del lavoro e la sua evoluzione prima e dopo l’incontro saprese.
Il secondo momento coreografico vedrà sulla scena i ragazzi della scuola media Dante Alighieri. Grazie al progetto promosso da Sport e Salute, Scuola Arriva Jr., Andrea Cagnetti in qualità di tecnico federale di secondo livello è entrato nelle classi durante le ore di attività fisica. Durante questi primi incontri ha insegnato agli studenti come lavorare su un brano musicale e una canzone per strutturare la coreografia. I ragazzi hanno imparato a decodificare tramite un “timing” la musica di Mare Fuori, scoprendone i tre livelli di comunicazione: narrativo, simbolico e emozionale. Sulle basi di questa consapevolezza nelle ore pomeridiane è stata realizzata una coreografia.
©Riproduzione riservata