La piccola Maria Vittoria diventa giornalista ad honorem: dopo aver intervistato Mattarella, realizza il suo sogno

| di
La piccola Maria Vittoria diventa giornalista ad honorem: dopo aver intervistato Mattarella, realizza il suo sogno

Maria Vittoria Belleri, per tutti “Mavi”, una bambina di 10 anni affetta da atrofia muscolare spinale (SMA), ha realizzato il suo sogno. Protagonista del cortometraggio “Una giornata pazzesca”, realizzato per Fondazione Telethon con la regia di Francesca Archibugi, Mavi è stata nominata giornalista ad honorem. Nei giorni scorsi, il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Bartoli, le ha consegnato la tessera onoraria, celebrando la sua “grande passione per la professione”.

Mavi non è nuova ai riflettori. Nel cortometraggio, prodotto da Fandango con Rai Cinema, ha incontrato e intervistato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che per la prima volta si è prestato a recitare interpretando sé stesso. Grazie a questo progetto, che ha conquistato il pubblico per la sua autenticità, Mavi ha realizzato una parte del suo sogno: diventare una giornalista.

«Maria Vittoria aveva un desiderio: intervistare il Presidente Mattarella. Grazie a Fondazione Telethon è riuscita a esaudire questo sogno», ha dichiarato il presidente Bartoli durante la cerimonia di consegna della tessera. «Noi abbiamo voluto fare un passo in più, incoraggiandola a coltivare questa passione con il riconoscimento simbolico dell’Ordine dei Giornalisti».

Mavi ha dimostrato di avere talento e determinazione. Oltre al cortometraggio, nei mesi scorsi ha realizzato diverse interviste, tra cui una al Professor Eugenio Mercuri, specialista del Centro Nemo di Roma che segue la sua condizione da quando aveva solo un anno e cinque mesi. La sua curiosità e capacità di porre domande intelligenti e profonde l’hanno resa una delle più giovani giornaliste d’Italia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata