La super tempesta solare regala l’aurora boreale: spettacolo nei cieli del Cilento
| di Luigi MartinoNell’oscurità della notte, mentre molti erano immersi nei loro sogni più profondi, il cielo si è trasformato in un dipinto vivente, regalando uno spettacolo di luce e colore senza precedenti. L’aurora boreale, fenomeno celeste che solitamente incanta solo i popoli dell’estremo nord europeo, ha fatto la sua straordinaria comparsa, illuminando il cielo dall’estremo Polo Nord fino alla provincia salernitana e quindi al Cilento.
La notte tra sabato e domenica è stata una di quelle rare occasioni in cui la natura decide di stupirci, coinvolgendo anche gli abitanti delle zone più meridionali con la sua bellezza mozzafiato. Dal Cilento, una regione affacciata sullo splendido mare tirrenico, è stato possibile assistere a questo spettacolo celeste, grazie alla combinazione perfetta di un cielo terso, un punto di osservazione relativamente buio e un pizzico di fortuna.
Anna Ida Guida, una fotografa cilentana di Celle di Bulgheria, è stata una delle fortunate testimoni di questo evento straordinario. Dalla tranquillità della sua casa, Anna è riuscita a catturare con la sua macchina fotografica la maestosità dell’aurora boreale, immortalando un momento che difficilmente dimenticherà.
Lo spettacolo dell’aurora boreale non è solo un fenomeno visivo, ma anche un’esperienza emozionale e spirituale. L’incantevole danza di colori nel cielo, che va dal verde al rosso-rosato, sembra trasportare chiunque lo osservi in un altro mondo, lontano dalle preoccupazioni quotidiane e dalle ansie della vita moderna.
Grazie alla magia della tecnologia, le immagini catturate da Anna Ida e da altri fortunati osservatori possono essere condivise con il mondo intero, permettendo a chiunque di godere di questo spettacolo naturale anche a distanza.
©Riproduzione riservata