La torre di San Martino, un viaggio Illuminato nella storia e nelle emozioni di Sanza
| di Pasquale SorrentinoCentinaia di persone a Sanza e un turbinio di emozioni, quando dal buio della sera, la Torre di san martino ha preso vita, si è animata ed ha iniziato il suo racconto. Le vibrazioni nell’aria le luci, il buio e poi ancora le luci. Poi, la narrazione della storia di una comunità. Cosciente dei secoli trascorsi, la Torre di San Martino diviene il vecchio saggio del paese, che accompagna nel viaggio della memoria, i visitatori ed i turisti, in un racconto appassionato, facendo rivivere i segni distintivi di un popolo, la sua montagna, i suoi boschi, le sorgenti del fiume. La vetta, la più alta della Campania, il Monte Cervati. La Madonna di “Cervato”.
La storia di un popolo orgoglioso e ribelle, legato in modo viscerale alle sue tradizioni che lo fondono con riti e gesta di fede e di valori rivoluzionari. Libertà, diritti, ma anche amore smisurato per la
bellezza del creato. Un progetto di straordinaria bellezza realizzato tecnicamente dall’azienda Proietta di Torino, basato sul videomapping, una tecnica che permette di dipingere con la luce superfici ed oggetti più o meno complessi. Nello specifico, consiste nel proiettare immagini e animazioni su superfici che sono trasformate in qualcosa di vivo regalando l’impressione che la realtà si animi ottenendo uno spettacolare effetto visivo. E’ ciò che l’Amministrazione comunale di Sanza ha inteso donare alla comunità, quale attrattore turistico e culturale del borgo.
L’illuminazione artistica della Torre Medioevale, realizzata nell’ambito del progetto “Sanza borgo dell’accoglienza” individuato dalla Regione Campania quale progetto pilota della Campania, nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi, Linea A dedicata a Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei Borghi a rischio abbandono. L’inaugurazione, lo scorso 25 luglio alle ore 22.00 in piazzetta San Martino, nel cuore del borgo. Un progetto culturale di riqualificazione del borgo che parte dall’illuminazione artistica del monumento simbolo del centro storico, la Torre di San Martino. Per i turisti ed i visitatori la possibilità di effettuare un viaggio nel tempo, pieno di passione e amore; una storia che crea identità ed appartenenza.
Passeggiare nei vicoli del borgo è respirare tradizione e memoria. La piazzetta di San Martino è il cuore dell’antico borgo di Sanza. Un viaggio di emozioni, da vivere in piazzetta San Martino, per tutta l’estate con spettacolo alle 21.00 e poi ogni mezzora, fino alle 23.00, con il vecchio saggio che vi accompagnerà nella storia di un popolo tra la bellezza di un territorio, nelle emozioni di millenarie tradizioni.
©Riproduzione riservata