‘L’Abc della pianificazione finanziaria’: l’incontro a Vallo della Lucania
| di Luigi MartinoDal 1 al 31 ottobre saranno circa 500 gli appuntamenti che si svolgeranno in tutte le regioni d’Italia in occasione del Mese dell’educazione finanziaria. L’incremento delle adesioni di circa il 50% e la varietà delle proposte presentate per questa seconda edizione confermano il successo dell’iniziativa. In Campania gli eventi si terranno in tutti i capoluoghi di provincia. A Salerno sono 7 gli eventi in programma: 6 in città e uno solo in provincia, e precisamente a Vallo della Lucania.
‘L’Abc della Pianificazione Finanziaria‘ si terrà il 18 ottobre prossimo, alle ore 17.00, presso l’aula ‘Giovanni Sofia’ del Tribunale di Vallo della Lucania. I saluti e l’introduzione ai lavori sono nelle mani del dott. Michele Gambardella, presidente del Rotary Club Vallo della Lucania-Cilento, e dell’avvocato Domenico Lentini, presidente del consiglio dell’ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania. Le relazioni toccheranno all’ing. Alessandro Guzzini, al dott. Dario De Martino e al dott. Attilio Bianco. L’incontro è organizzato dal Rotary Club di Vallo della Lucania-Cilento e vede il patrocinio del ministero Economia e finanza e dell’ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania.
Per saperne di più
Il Mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) diretto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, prevede seminari, lezioni, giochi, laboratori e spettacoli gratuiti. L’obiettivo è offrire occasioni per informarsi, discutere e capire come gestire e programmare le risorse finanziarie personali e familiari, approfondendo i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza.
Il Mese si aprirà con la “World Investor Week”, ha visto il debutto della prima Giornata Nazionale sull’Educazione Assicurativa il 9 ottobre e si chiuderà il 31 con la Giornata Mondiale del Risparmio.
Una novità è data dalla presenza di numerosi appuntamenti dedicati alla previdenza, promossi soprattutto dalle Casse degli ordini professionali e dai fondi pensione.
“Sul tema previdenziale occorre molta informazione – spiega il direttore – Ci sono decisioni importanti da prendere da giovani per assicurarsi un futuro sereno al termine della propria vita professionale. Il Comitato, per l’edizione 2019, ha deciso di puntare sui giovani perché sono loro l’investimento per il nostro futuro, anche se il Mese si rivolge a tutti: dai bambini alle donne, dalle famiglie ai piccoli imprenditori, fino alla terza età. Quest’anno partiamo da Milano, la città della finanza in Italia, e abbiamo scelto un Teatro storico e straordinario come il Piccolo. Sperimentiamo insieme come si possa parlare di finanza in modo semplice ed anche divertente con uno spettacolo destinato agli studenti che incrocia i linguaggi del teatro e del cinema”.
A dare vita al calendario 2019 consultabile all’indirizzo http://www.quellocheconta.gov.it/calendario2019 sono state istituzioni, fondazioni, associazioni dei consumatori, organizzazioni anti-usura e no-profit, scuole, università, aziende, ordini e associazioni professionali, rappresentanti del mondo bancario, assicurativo e previdenziale.
#Ottobreedufin2019 è ancora più social, sarà possibile infatti informarsi su tutti gli eventi pubblici del calendario del Mese dell’educazione finanziaria 2019 anche attraverso la pagina Facebook @ITAedufin che, a una settimana dal debutto, ha giù superato i 6.000 likes. Uno strumento in più per venire a contatto e dialogare con i cittadini, che si è aggiunto al portale www.quellocheconta.gov.it, al canale YouTube e agli account Twitter @ITAedufin e Instagram @itaedufin. Basta scorrere il calendario per scegliere l’evento che piace di più e partecipare.
©Riproduzione riservata