«Laboratori in Cammino», alla Jepis Bottega ciclo di incontri dedicati al Cammino di San Nilo
| di Marianna ValloneE’ partito dai luoghi più significativi del Cilento Bizantino, il ricco programma dei Laboratori in Cammino, organizzato dall’associazione Gazania, presso la Jepis Bottega a Caselle in Pittari che, in poco più di dieci lezioni teoriche e due visite guidate, accompagnerà le comunità locali e gli operatori alla conoscenza del Cammino di San Nilo, il paesaggio, la storia, l’antropologia.
A condurre i laboratori è Antonio Tortorella, coordinatore scientifico del progetto, ricercatore locale, appassionato di Storia Bizantina e di storia alto medievale, che sa leggere il territorio in ogni dettaglio, grazie non solo allo studio dei testi ma alla conoscenza della toponomastica.
Sabato si è tenuto il primo laboratorio dal titolo “I luoghi della narrazione del Cilento Bizantino”, un viaggio attraverso i luoghi che hanno tracciato il Cammino di San Nilo, da San Fantino a Torraca, passando per Tortorella, Morigerati, la grotta di San Michele a Caselle in Pittari, Rofrano, San Filippo d’Agira a Laurito, fino all’Abbazia italogreca di Santa Cecilia a Castinatelli di Futani e infine San Nazario.
«I laboratori – spiega Settimio Rienzo, ideatore e fondatore del Cammino di San Nilo – sono stati immaginati per la comunità locale e per gli operatori, per una crescita legata alla consapevolezza e conoscenza». Per il Cammino è una primavera positiva. Sono tantissimi i camminatori in questo periodo. Arrivano da ogni parte d’Italia, soprattutto dal Nord e dal Nord Europa. «Di recente una guida affezionata al territorio, Federica, per il suo compleanno ha deciso di regalare le credenziali agli amici, festeggiando qui tra una tappa e l’altra».
Il prossimo appuntamento con i Laboratori in Cammino, presso la Jepis Bottega a Caselle in Pittari è per il 5 maggio con un approfondimento dedicato alla rete dell’accoglienza. Per il 2024 sono previste anche visite guidate alla Cattedrale di Policastro, al Museo Diocesano di Vallo della Lucania e alla Badia di Pattano. Gli incontri sono gratuiti.
PROGRAMMA 2024: Laboratori in Cammino presso Jepis Bottega a Caselle in Pittari
Domenica 5 maggio 2024 ore 17.30 – “La Rete dell’Accoglienza: per una organizzazione condivisa ed efficace”
Sabato 25 maggio 2024 ore 17.30 – “Leggendo dal Bios di San Nilo”
Martedì 11 giugno 2024 ore 17.30 – “Il Paesaggio fra Natura e Antropologia. La toponomastica”
Domenica 30 giugno 2024 ore 17.30 – “Cibo e Territorio: preparazioni alimentari e biodiversità, cultura e nutraceutica”
Sabato 21 settembre 2024 ore 17.30 – “Etnografia ed Etnolinguistica. Animazione culturale ed eventi”
Martedì 8 ottobre 2024 ore 17.30 – “Credenziale, Timbri e Testimonium. Il passaggio del pellegrino”
Domenica 27 ottobre 2024 ore 17.30 – “Il Monachesimo Bizantino e Italogreco tra luoghi comuni ed evidenze storiche”
Sabato 9 novembre 2024 ore 17.30 – “I Bizantini in Italia Meridionale, il Thema di Lucania”
©Riproduzione riservata