Laboratori “inclusivi” per il mese della disabilità ai parchi archelogici di Paestum e Velia
| di Marianna ValloneIn occasione del mese dedicato alla disabilità, voluto dal Ministero della Cultura che, il 3 dicembre di ogni anno, celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, i Parchi archeologici di Paestum e Velia propongono una serie di iniziative e laboratori per garantire l’accessibilità e l’inclusività, offrendo esperienze irripetibili a tutti i visitatori. Le attività in programma consentiranno a tutti i visitatori di vivere momenti capaci di mettere in connessione il patrimonio pestano con la pittura, il movimento e la ricostruzione di armi e utensili. Le iniziative, adatte a tutti, sono incluse nel biglietto d’ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia.
13 dicembre alle ore 10:00 e 16 dicembre alle ore 16:00
COLORA LA TUA VISITA SOTTO IL CIELO BLU DI PAESTUM
Percorso esperienziale Autism Friendly in collaborazione con il gruppo Tulipano Art Friendly e con il supporto di guida una museale.
AREA ARCHEOLOGICA E MUSEO DI PAESTUM
18 dicembre ore 11:00
LEZIONE DI TAI CHI
L’attività è svolta in collaborazione con l’associazione Motoperpetuo.
Si tratta di un’associazione di volontariato che dal 2005 si occupa di malattie neurodegenerative (Parkinson e Alzheimer). Le attività svolte spaziano da corsi formativi per pazienti, caregivers e personale sanitario ad incontri di socializzazione con visite guidate a luoghi e istituzioni della provincia di Salerno. Nel corso dell’anno 2025, a Paestum e Velia, saranno organizzati altri incontri.
MUSEO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM
21 dicembre alle ore 11:00 e alle ore 16:00
PAESTUM VIVA: LE ARMI DEL GUERRIERO
Laboratorio per tutti dedicato alle ricostruzioni di armi e utensili dalla preistoria all’età romana. Il laboratorio si propone di approfondire alcune delle attività cardine del mondo antico come la guerra, la caccia e altri lavori artigianali. In particolar modo, saranno mostrate le ricostruzioni di armi e di utensili di età antica riprodotte facendo fede agli originali sia per tecniche di fabbricazione sia per materiali utilizzati. Un importante focus è riservato all’età preistorica, alla Cultura del Gaudo di Paestum, con la presentazione di strumenti in selce, osso, punte, raschiatoi e schegge litiche. Archi, frecce, asce e coltelli saranno spiegati in unione ad approfondimenti sull’evoluzione bellica, dalla preistoria all’età romana.
MUSEO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM PAESTUM&VELIA
©Riproduzione riservata