Ladri nel Cilento, a Vallo della Lucania i farmacisti a lezione con i carabinieri: «Prevenire è importante»
| di Luigi Martino
Nel pomeriggio di ieri, presso l’aula consiliare del palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, si è svolto un incontro importante tra le forze dell’ordine e gli esercenti delle rivendite di generi di monopolio e delle farmacie del territorio. Il comandante del reparto territoriale carabinieri di Vallo della Lucania, ten. col. Valerio Palmieri, e il cap. Giuseppe Colella, comandante della compagnia carabinieri di Agropoli, hanno preso parte all’incontro in attuazione al protocollo d’intesa firmato a febbraio 2024 in prefettura, finalizzato alla “prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio e nelle farmacie”.
L’incontro, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di categoria di farmacisti e tabaccai, ha avuto come obiettivo quello di favorire la formazione collettiva degli operatori del settore e promuovere iniziative di sensibilizzazione volte a ridurre i rischi legati a furti e rapine. In particolare, sono state esaminate le migliori pratiche per prevenire questi crimini, considerando diverse misure di sicurezza che possano proteggere meglio le attività commerciali.
Tra le soluzioni proposte, è stata evidenziata l’importanza di implementare sistemi di sicurezza passiva, come la videosorveglianza collegata direttamente con le centrali operative delle forze dell’ordine e l’utilizzo di allarmi antifurto con sistema fumogeno. È stato anche suggerito l’uso di strumenti di pagamento elettronico come deterrente contro i furti, e il rafforzamento delle difese passive all’interno degli esercizi.
Un altro aspetto centrale della discussione è stato il rafforzamento della rete di monitoraggio sul fenomeno della criminalità. In questo contesto, è stato annunciato che le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa esibiranno un adesivo distintivo, un logo facilmente riconoscibile che segnala l’appartenenza alla “rete anticrimine e di sicurezza antirapina”, collegata direttamente con le forze dell’ordine.
Infine, i partecipanti sono stati esortati a segnalare tempestivamente qualsiasi evento sospetto o la presenza di persone pericolose nei pressi degli esercizi commerciali, utilizzando il numero di emergenza 112. Questo per garantire una rapida attivazione dei nuovi moduli operativi dinamici da parte delle forze di polizia, con l’obiettivo di contrastare efficacemente la criminalità e tutelare la sicurezza degli esercizi.
L’incontro si è concluso con un rinnovato impegno da parte delle autorità locali e delle forze dell’ordine per monitorare costantemente la situazione e individuare ulteriori misure efficaci per garantire la protezione delle attività commerciali della zona.
©Riproduzione riservata