Ladri svaligiano cassaforte casa canonica, sacerdote li insegue e resta ferito
| di RedazionePrima il furto, poi la colluttazione. E’ accaduto tutto in pochi attimi all’interno della casa canonica della chiesa San Gregorio VII nel rione Sant’Anna a Battipaglia. L’azione dei malviventi si è conclusa con il ferimento di un sacerdote e il saccheggio della cassaforte contenente somme di denaro della parrocchia, oltre agli effetti personali del parroco.
Il colpo
I ladri, almeno sei secondo le prime stime, hanno agito intorno dopo le 20, approfittando della conclusione della celebrazione della via Crucis quaresimale in chiesa. Si sono introdotti nell’abitazione canonica attraverso una scalinata esterna in ferro che conduce alla terrazza affacciata sul campanile. Sono entrati forzando una porta in ferro e con l’utilizzo di un flex, hanno sottratto tutti i beni custoditi all’interno della cassaforte. Oltre alle somme della parrocchia, sono stati rubati anche gli effetti personali del parroco, don Michele Olivieri. Mentre il curato faceva ritorno in canonica ha sorpreso i malviventi sul fatto.
La corsa
Qui è scattata la caccia. Il viceparroco don Mirco Vitale ha tentato di fermare i ladri e li ha inseguiti. Uno dei malviventi ha reagito ferendo il giovane sacerdote. Don Vitale è stato poi trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia, dove è stato curato per lesioni a un dito.
I ladri, nel frattempo, si sono dati alla fuga attraverso il piazzale dell’oratorio, imbarcandosi su un’auto di colore scuro. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato.
©Riproduzione riservata