Lampadodromia, si corre nella storia a Capaccio Paestum con la gara dell’antica Grecia
| di Maria Emilia CobucciDopo lo stop dovuto all’emergenza pandemica, torna l’appuntamento con la Lampadodromia, organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum. La gara di corsa a staffetta ispirata all’analoga gara che si svolgeva nelle città dell’antica Grecia, che vede in competizione le contrade della Città dei Templi e di cui quest’anno si terrà la diciottesima edizione, si svolgerà domenica 3 ottobre.
Nel corso della gara, gli atleti si passeranno il testimone nelle postazioni di cambio dislocate lungo via Magna Graecia. La partenza, alle 19.30, sarà da piazza Santini a Capaccio Scalo, mentre l’arrivo, come da tradizione, avverrà nella zona archeologica dove il primo tedoforo a tagliare il traguardo accenderà con la sua fiaccola il tripode della vittoria. Sono nove le contrade che parteciperanno all’edizione 2021: Capaccio Capoluogo, Capaccio Scalo, Capo di Fiume, Borgonuovo, Cafasso, Rettifilo, Gromola e Santa Venere.
Domenica 10 ottobre si terrà, invece, la seconda edizione della Lampadodromia dei Comuni Cilentano. Che partirà alle 19 da Capaccio Capoluogo e arriverà sempre a Paestum. Dopo ciascuna gara è prevista la cerimonia di premiazione in Piazza Basilica, a pochi metri dal traguardo. Entrambe le gare saranno presentate nel corso di una conferenza stampa che si terrà sabato 2 ottobre alle 10 presso il Bar Anna nella zona archeologica. Tra gli organizzatori spiccano le presenze del dottor Franco Sica e Franco Rizzo , inoltre sarà patrocinata dalla Filca Cisl Salerno, con la presenza dei Dirigenti sindacali Peppe Marchesano e Marco Martino.
©Riproduzione riservata