Le fiamme minacciano Marina Campagna: inferno di fuoco nella notte a Pisciotta
| di Luigi MartinoUn vasto incendio ha colpito l’area sud del Cilento, distruggendo ettari di vegetazionene minacciando le abitazioni locali. Le fiamme si sono propagate rapidamente in località Marina Campagna, lungo la strada che collega Pisciotta con Ascea, costringendo le autorità a chiudere temporaneamente l’arteria stradale per consentire le operazioni di spegnimento.
Intervento dei Vigili del Fuoco
L’allarme è scattato nella serata di ieri, giovedì, quando il fumo denso ha cominciato ad avvolgere la zona. I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente sul posto, supportati dalle autorità locali e dalla Protezione Civile. Nonostante il rapido intervento, ci sono volute diverse ore per domare l’incendio a causa del forte vento che alimentava le fiamme e della difficoltà di accesso alle aree più impervie.
Danni e Rischi per le Abitazioni
Il rogo ha devastato diversi ettari di vegetazione, distruggendo flora e fauna locali e causando un grave danno all’ecosistema. Fortunatamente, non si registrano feriti né danni strutturali alle case, grazie al pronto intervento delle squadre di soccorso.
Cause dell’Incendio
Le autorità stanno indagando sulle cause del rogo. Al momento, non è esclusa l’ipotesi di un’origine dolosa, considerata la frequenza degli incendi nella regione durante la stagione estiva. La conformazione del territorio, caratterizzata da fitte aree boschive e sottobosco secco, rende il Cilento particolarmente vulnerabile a incendi di grandi proporzioni.
©Riproduzione riservata