«Le radici che mai seccano: la storia di Zù Totonno» di Mimmo Caiazzo: al Liber Fest la presentazione del romanzo
| di Marianna ValloneIl romanzo «Le radici che mai seccano» è la storia di Zù Totonno, personaggio reale e immaginario insieme, un uomo semplice e a tratti mitologico, che ha vissuto gran parte della sua esistenza in scenario tra ulivi secolari e sfondo marino, quello degli Infreschi, tra le piccole cose, l’accoglienza, il vino, l’orto. La sua storia offre uno spaccato della vita e delle tradizioni di un Sud ancora ricco di storia e umanità.
L’autore del libro è Mimmo Caiazzo, autore alla sua seconda opera letteraria (la prima del 2020 è Masaniello è turnato), noto per il suo impegno nella valorizzazione della cultura cilentana, delle sue popolazioni e dei suoi territori.
Sabato 25 maggio, alle ore 18:30, il romanzo sarà presentato nella suggestiva piazza Santa Maria ad Martyres di Lentiscosa, nell’ambito della seconda edizione di Liber Fest, una rassegna culturale dedicata alla promozione della lettura e del pensiero critico. L’evento vedrà la partecipazione di personalità di spicco come Don Gianni Citro, presidente della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A, e lo stesso autore Mimmo Caiazzo. La serata sarà moderata da Giangaetano Petrillo, che guiderà il pubblico attraverso le tematiche e le emozioni del romanzo. Le letture saranno affidate ad Antima Magliano, che darà voce ai passaggi più significativi del libro, permettendo ai presenti di immergersi ancora di più nelle atmosfere descritte da Caiazzo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A., che si dedica alla promozione della cultura, delle religioni e dell’arte, e con il patrocinio del Comune di Camerota.
©Riproduzione riservata