Le star della musica nel Cilento per un festival di rilievo mondiale

| di
Le star della musica nel Cilento per un festival di rilievo mondiale

Dal 1 al 7 luglio, il Cilento ospiterà la terza edizione del Guitar Oasis International Music Festival, organizzato da una fondazione di New York e diretto da Tali Roth, concertista e docente di chitarra alla famosa Juilliard di New York. Collaborerà Luciano Tortorelli, concertista e docente ordinario di chitarra al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Grazie alla lungimiranza e alla sensibilità culturale dell’Assessore Gennaro Guida, Torchiara si appresta a diventare una vera e propria “città della musica”, accogliendo ospiti di grande prestigio come Martha Masters, presidente della Guitar Foundation of America, Antigoni Goni, artista di respiro internazionale e docente al Conservatorio di Bruxelles, Sharon Farber, compositrice di musica da film per Hollywood e vincitrice di un Grammy, e Amit Weiner, compositore per media e film della Universal Pictures, oltre a numerosi altri esponenti del mondo del cinema e della musica da film.

La bellissima struttura del resort Borgo Riccio e la sua sede distaccata de La Residenza accoglieranno musicisti da tutta Italia e dal mondo per una settimana di masterclass e concerti al Palazzo Baronale De Conciliis. Durante questa settimana, i partecipanti, studenti avanzati e laureandi, avranno l’opportunità di approfondire l’arte della composizione per musica da film, della chitarra e del violino. Saranno proiettati video a tema sui quali i partecipanti dovranno creare temi musicali nei tempi cinematografici previsti. Inoltre, si perfezioneranno repertori avanzati per solisti e si formeranno ensemble durante il corso di musica da camera curato da Paolo Piomboni, violinista dell’Orchestra S. Cecilia di Roma.

Il 6 luglio si terrà il Primo Concorso Internazionale in Chitarra, Violino e Composizione per Musica da Film. La competizione promette di essere avvincente, considerata la presenza di partecipanti provenienti da oltre 15 paesi diversi.

Il 1 luglio alle 17:00 si terrà un seminario sulla musica per chitarra di Castelnuovo-Tedesco, a cura di Antonio Rugolo, concertista e docente al Conservatorio di Matera. Il 3 luglio alle 17:00, Federico Ferrandina, chitarrista eclettico e compositore per media e TV, terrà un seminario sulla musica per media. Umberto Sorbo della storica azienda di software musicale Steinberg condurrà un seminario sul Dolby Atmos. La piattaforma tedesca Doozoo, specializzata in videolezioni musicali online, offrirà a tutti i partecipanti un abbonamento annuale PRO. La rivista Age of Audio, diretta da Antonio Campeglia, assicurerà l’eccellenza nell’aspetto audio e video del Festival.

I Concerti di Gala si terranno presso il Palazzo Baronale: il 2 luglio alle 20:30 con Tali Roth e Antigoni Goni, e il 3 luglio alle 20:30 con il Duo Tortorelli e Martha Masters. I partecipanti si esibiranno in concerti di musica da film e musica da camera il 4 e 5 luglio alle 19:00. Il Concerto dei vincitori del Concorso avrà luogo il 6 luglio alle 19:00, sempre al Palazzo Baronale. I concerti e i seminari sono ad ingresso gratuito.

Il Guitar Oasis International Music Festival rappresenta un’occasione unica per i partecipanti, per i cittadini di Torchiara e del Cilento, e per gli amanti della buona musica. Nella serena e radiosa cittadina del Cilento, tra le aule ottocentesche del Palazzo Baronale De Conciliis, si potrà vivere un ambiente musicale internazionale che permetterà un confronto positivo tra culture diverse attraverso il linguaggio universale della musica, unica chiave per un futuro di pace.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata