Le voci del golfo di Policastro alla santa messa per il Giubileo Lateranense
| di RedazioneIl 27 ottobre 2024, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, si è celebrata la messa per il Giubileo Lateranense, un evento di grande significato spirituale che si avvia alla conclusione. A rappresentare il Golfo di Policastro è stata l’Associazione “Voci del Golfo”, accompagnata dal coro Musa e da altri gruppi. Uniti in sinergia, hanno creato un’atmosfera suggestiva, regalando ai presenti un’emozione indimenticabile.
La Basilica di San Giovanni in Laterano, ufficialmente denominata Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, si trova nelle vicinanze del colle Celio. I terreni furono originariamente proprietà della famiglia Laterani, fino a passare a Fausta, moglie dell’imperatore Costantino. Con l’editto di Milano del 313, Costantino sancì la libertà di culto per i cristiani e donò questi terreni a Papa Melchiade, che nel 324, su consacrazione di Papa Silvestro I, li destinò alla costruzione della chiesa, inizialmente dedicata al Santissimo Salvatore. In seguito, vennero aggiunte le dediche a San Giovanni Battista e a San Giovanni Evangelista.
Dal IV al XIV secolo, il Laterano fu sede del papato e centro della vita della Chiesa, prima del trasferimento della residenza papale ad Avignone. Al ritorno del papa a Roma nel 1378, la basilica richiese importanti restauri, che culminarono nel 1650 con il grande riassetto progettato da Francesco Borromini su commissione di papa Innocenzo X.
©Riproduzione riservata