Ciro Papa al giornaledelcilento.it
| di Federico MartinoRiceviamo una lettera di disperazione da un cittadino agropolese. Disperazione per non avere un alloggio garantito in cui vivere con la propria numerosa famiglia, per le contingenze a lui sfavorevoli per lavorare stabilmente e infine per la mancata assistenza dell’amministrazione che gli ha fatto solo promesse. Pubblichiamo integralmente la sua lettera così come è giunta in redazione.
Gentile Redazione del ” Giornale del Cilento ” ,
Mi chiamo Ciro Papa , sono sposato da 18 anni e Padre di Sette Figli tutti in eta’ Minore .
Mi occupo di manutenzione , Pitturazione di Appartamenti ed Interni , ma causa della Crisi Economica che ha colpito l’Italia e i maggiori paesi del Mondo
anch’io, nel mio piccolo , sto vivendo un periodo della mia vita poco felice.
E’ infatti da più di 3 Anni che il Lavoro viene meno e ho da portare avanti una famiglia numerosa , cosa che richiede Fatica , Sacrificio e tanto Denaro.
Dal 2004 vivo in un Appartamento con tanto di Contratto di Locazione , registrato per 4 Anni e Rinnovabile ogni 4 ( 4+4 ).
Fra poco più di 14/15 mesi dovro’ lasciarlo , nonostante sia stato sempre preciso e non abbia mai ritardato ai pagamenti mensili.
Mi ritrovo cosi’ alla ricerca di un appartamento consono alla mia famiglia e ai bisogni che questa richiede , ma nonostante mi sia rivolto alle Agenzie Immobiliari Agropolesi che a Privati ho dovuto purtroppo costatare che la maggior parte degli Immobili disponibili o si Fittano nei mesi Estivi oppure
presentano costi troppo alti , per me Inaccessibili . Su Consiglio del Sindaco Franco Alfieri ho fatto Domanda per concorrere ad un Bando di
Assegnazione di Due Alloggi Popolari .
Dopo più di 2 Anni di Assoluto Silenzio sono state finalmente rese note le Graduatorie , ma sebbene io ora sia Disoccupato , sebbene abbia OTTO persone a mio carico e non abbia alcun bene immobile su cui Aggrapparmi , sono risultato quinto in Graduatoria .
Mi Domando : Ma le Istituzioni cosa fanno , Dormono ? Per ottenere qualche cosa che spetta di Diritto
che coa bisogna fare ?
Credo che non sia all’oscuro di nessuno il fatto che dalla Regione arrivino tanti soldi , Denaro pubblico Impiegato per OPERE PUBBLICHE , necessarie senza dubbio ed utili per le generazioni che verranno .
Ma è davvero così Indispensabile Creare tanti sensi Rotatoi oppure Asfaltare così tante volte le Strade ?
Sono stati messi in Atto e Realizzati tantissimi Progetti per offrire alla nostra Cittadina una luce diversa e per garantire ad essa una sviluppo Turistico e Culturale .
Ma se da un lato è avvenuto ciò , dall’altro sono state Completamente ACCANTONATE Le Domande relative ai Contributi Alloggiativi dell’anno 2009 ( ed è già stata fatta richiesta per l’anno 2010 ) , I vari Bonus famiglia Presentati su vari bandi e resi noti alla Cittadinanza tramite manifesti poi affissi , e , sopratutto , La COSTRUZIONE DI VARI ALLOGGI POPOLARI .
Non sto facendo Politica , non sto chiedendo Lavoro , Chiedo solo un MIO DIRITTO , Quello di avere un tetto sicuro sulla testa della mia famiglia .
Sono stanco di VIVERE solo e soltanto di DOVERI , penso sia arrivato il momento che qualcuno Finalmente si degni di Ascoltarmi e di preoccuparsi di un PROBLEMA non solo mio ,
Ma di tanta altra Gente Comune .
Con ciò , concludo cogliendo l’occasione per Ringraziare LA REDAZIONE del ( GIORNALE DEL CILENTO ) da sempre Disponibile ed Attenta alla MIA SITUAZIONE .
Distinti Saluti
Ciro Papa.
©Riproduzione riservata