Una mongolfiera per Garibaldi a Gioi Cilento
| di Giuseppe GalatoTorna l’appuntamento con la kermesse letteraria di Gioi Cilento “Un libro…al mese – dall’Unità d’Italia ai giorni nostri: fatti, storie e avvenimenti per comprendere il presente e vivere meglio il futuro”.
Questa volta, dopo “Mare Nostrum”, libro sulla dieta mediterranea scritto da Mauro Ruggiero (già intervistato dal Giornale del Cilento: La dieta mediterranea? Ce la spiega Mauro Ruggiero con il suo “Mare Nostrum”), e “Le brigantesse nel Cilento” di Domenico Chieffallo, tocca allo scrittore uruguaiano originario del Cilento Leonardo Rossiello Ramirez presentare “Aimarte – Una Mongolfiera Per Garibaldi”.
Edito da Galzerano editore, “Aimarte – Una Mongolfiera Per Garibaldi” è un breve romanzo storico che ha come protagonista un affiliato alla Giovine Italia, Luciano Volterra, il quale attraversa l’Atlantico fino a Montevideo per incontrare Garibaldi.
Ad accompagnare le parole di Leonardo Rossiello Ramirez la pittura di Mario Romanonella mostra “Opera Omnia”.
“I primi due appuntamenti sono stati partecipati numericamente – afferma Salati – da un pubblico affamato di cultura visto che sempre meno kermesse letterarie vengono organizzate nel Cilento. La manifestazione tratta di temi che si rifanno alle nostre radici, ma anche a vicende che sembrano lontano dal nostro contesto ma poi vissute quotidianamente”.
L’appuntamento è l’11 giugno a Gioi alle ore 17:00 presso la sala comunale.
Alla presentazione del volume parteciperanno Andrea Salati (sindaco di Gioi), don Guglielmo Manna (vicario generale della diocesi di Vallo della Lucania), Elvira Falivene (traduttrice dei testi, dell’Università di Napoli), Rosa Maria Grillo (curatrice dell’opera, dell’Università di Salerno) e Giuseppe Galzerano; la moderazione è affidata ad Antonietta Cavallo, vice dirigente scolastico Istituto Omnicomprensivo di Gioi.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Gioi in collaborazione con la rivista “Buco1996-nei secoli a chi fedeli???”, le parrochie S. Eustachio e San Nicola di Gioi, la Rete Informagiovani dei Comuni del Distretto scolastico numero 60, il Circolo Unione Stampa “Salernum”, la biblioteca “Enzo Infante”, la Pro Loco, l’Acs “Martiri Riccio” e gli oratori di Gioi e Cardile.
I prossimi incontri in calendario sono:
8 luglio: Clodomiro Tarsia – “Filippo Patella e i cento preti ribelli del Cilento”;
12 settembre: Valentina Papa – “Lacrime di Gioia”; Giuseppe Salati (a cura di Guglielmo Manna e Andrea Salati) “L’antica Gioi”
©Riproduzione riservata