“Vandali. L’assalto alle bellezze d’Italia” a Paestum
| di Giuseppe GalatoAl “Lido Girasole” sabato 25 giugno alle 20.30 Sergio Rizzo presenta: “VANDALI. L’assalto alle bellezze d’Italia”. Intervista Romina Rosolia (giornalista).
«I vandali che ci interessano» scriveva Antonio Cederna nel ’56 in I vandali in casa (ora ripubblicato da Laterza), «sono quei nostri contemporanei […] i quali, per turpe avidità di denaro, per ignoranza, volgarità d’animo o semplice bestialità, vanno riducendo in polevere le testimonianze del nostro passato».
Proprio dal grande giornalista, Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo ripartono per descrivere l’attuale stato del nostro patrimonio culturale, del quale ci «vantiamo sempre. Fino a fare addirittura la parte dei “ganassa”».
Dall’inchiesta dei due giornalisti del «Corriere della Sera» è nato “Vandali, L’assalto alle bellezze d’Italia”, appena uscito per Rizzoli, un libro che è una pugnalata al cuore del Bel Paese e, allo stesso tempo, illuminante soprattutto per coloro che in genere rimangono indifferenti di fronte allo sfacelo che si sta consumando sotto i nostri occhi (almeno la speranza è questa).
©Riproduzione riservata