Superstizioni, gatti neri, malefici e “Un Posto Al Sole” a San Mauro Cilento

| di
Superstizioni, gatti neri, malefici e “Un Posto Al Sole” a San Mauro Cilento

Il 26 Agosto alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di San Mauro Cilento, gli autori Elisabetta Moro e Marino Niola presentano il loro ultimo lavoro bibliografico, Il Libro Delle Superstizioni: i rimedi popolari e le difese tradizionali dal malocchio, dalle fatture e da numerosi altri malefici.

Gatti neri e specchi rotti, giorni sfortunati e numeri fortunati, amuleti infallibili e talismani indispensabili: pochi esempi di uno sterminato catalogo di superstizioni cui gli uomini ricorrono contro i rischi del vivere e le incognite della realtà.

Le superstizioni sono il controcanto della ragione, le ricordano i suoi limiti e, al tempo stesso, stendono una rassicurante rete di significati su tutto ciò che sfugge al nostro controllo.

E proprio per questo che anche nel mondo di oggi dominato dalla scienza, dalla tecnologia e dai media le superstizioni non scompaiono ma, semplicemente, si aggiornano e spesso hanno proprio nella comunicazione contemporanea una potentissima cassa di risonanza.

Partecipano:
•        Pasquale Scialò
docente di Etnomusicologia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
•        Lucio Allocca
attore e regista protagonista della soap opera televisiva "Un posto al Sole".

Consigliati per te

©Riproduzione riservata