Licusati, al via la rassegna letteraria ‘Province infette’ con ‘La banda Marino’ di Gentile
| di RedazioneSabato 14 ottobre alle ore 18 prenderà avvio la manifestazione “Province Infette”, organizzata dall’Associazione culturale Book Crossing Camerota. Una rassegna letteraria il cui titolo si ispira alla Legge Pica varata nel 1863, “Procedura per la repressione del brigantaggio e dei camorristi”, che verterà sull’approfondimento della tematica mediante la presentazione di libri.
Con l’ausilio di autori che si sono interessati del fenomeno, Province Infette ha lo scopo di indagare a fondo, perché il brigantaggio resta un fenomeno dibattuto, che continua a dividere l’opinione pubblica.
Il primo appuntamento si terrà in Via Domenicantonio De Luca, 46 a Licusati, presso il Palazzo Galato con la presentazione del libro “La banda Marino. La resistenza antiunitaria nel Cilento tra conquista coloniale e rivolta popolare e brigantaggio” di Angelo Gentile.
Alla presentazione del libro saranno presenti Domenica Marino, Presidente Book Crossing Camerota, Giangaetano Petrillo, ideatore Liber Fest. Dialoga con l’autore Carmine Farnetano, modera Regina Saturno. Accompagneranno la serata le musiche di Nicola Napolitano e David Garofalo.
—
Informazioni utili: Servizio navetta gratuito da Marina di Camerota alle ore 17.30, con partenza da Lungomare Trieste, fermata Bar Sirena.
©Riproduzione riservata