Lieve scossa di terremoto 2.1 con epicentro a Ricigliano
| di Luigi MartinoOggi, mercoledì 24 luglio, alle ore 16:24, una leggera scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con epicentro a Ricigliano, un comune situato in provincia di Salerno, al confine con la Basilicata. La scossa, di magnitudo 2.1 e con una profondità di soli 2 chilometri, è stata avvertita leggermente da diversi residenti dell’area.
L’evento sismico, seppur di bassa intensità, ha destato una lieve preoccupazione tra gli abitanti della zona, storicamente soggetta a simili episodi sismici a causa della sua posizione geografica. L’epicentro, situato vicino al confine tra Campania e Basilicata, è un’area conosciuta per la frequenza di movimenti tellurici di lieve entità.
Nonostante l’avvertimento della scossa da parte della popolazione locale, non si segnalano danni a persone o strutture. L’INGV, nel suo rapporto preliminare, ha confermato che la scossa, per quanto superficiale, non ha avuto la forza necessaria per causare danni significativi.
©Riproduzione riservata